PREMIO QUALITA’ ARTIGIANA 2015 A PICCHIANI & BARLACCHI

documents-button(di Antonio Castellani) | L’azienda medaglistica Picchiani & Barlacchi di Firenze, che ha appena “dato alla luce” la splendida medaglia ufficiale del XV Congresso Internazionale di Numismatica di Taormina realizzata sotto l’egida dell’Associazione Italiana Arte della Medaglia, ha ricevuto dall’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte il Premio “Qualità Artigiana 2015” la cui cerimonia di consegna ha avuto luogo lo scorso 15 giugno, nel suggestivo ambiente del Teatro Goldoni di Firenze. Il riconoscimento, sotto forma di un’artistica targa in ceramica, è stato assegnato a P&B “per il contributo che la sua produzione dà all’immagine del Made in Italy nel mondo”. Grande soddisfazione, come ovvio, nell’azienda fiorentina che da oltre un secolo coniuga sapienze artigianali, creatività artistica e produzione industriale in un settore complesso come quello della medaglistica e, più in generale, dei prodotti in metallo stampato.

001
La medaglistica come “mestiere d’arte”: questa la motivazione del Premio conferito a Picchiani & Barlacchi (source: Picchiani & Barlacchi)


Giunto alla sua terza edizione, il premio è diventato riconoscimento nazionale, aggiungendo ben 180 nuove botteghe artigiane – dieci per ogni territorio di riferimento delle diciotto fondazioni di origine bancaria che fanno parte dell’associazione – alla guida “Enjoy Handicraft”, scaricabile dal sito OmA, che recensisce “i templi del fatto a mano”. Salgono così a oltre 500 le aziende citate nella guida. Come ha dichiarato Gabriele Gori, direttore generale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze: “L’artigiano è uno dei ‘mestieri’ che ci identificano nel mondo; per questo dobbiamo impegnarci nella sua valorizzazione soprattutto nell’epoca della globalizzazione”.

002La medaglia ufficiale edita dall’Aiam per il XV Congresso di Taormina (source: Picchiani & Barlacchi)