PECHINO: LA CORSA ALLO SPAZIO PASSA ANCHE PER TONDELLI E BANCONOTE

documents-button(di Antonio Castellani) | La Repubblica Popolare Cinese, al pari delle altre grandi potenze mondiali – dagli Stati Uniti alla Russia, dall’Europa all’India – guarda alle smisurate ampiezze dei cieli con un ambizioso programma spaziale che, dopo aver raggiunto nel 2003 il fondamentale traguardo dell’invio autonomo di esseri umani nello spazio, entro il 2020 prevede la messa in orbita di una stazione spaziale e successive missioni esplorative con equipaggio alla volta della Luna e di Marte. Ce n’è abbastanza da giustificare perché la People’s Bank of China, autorità monetaria emittente del gigante asiatico, abbia deciso di celebrare i risultati raggiunti e promuovere i piani futuri dell’agenzia spaziale nazionale (la CNSA) sia con una moneta che con una banconota, entrambe previste in uscita il prossimo 26 novembre.

001
Ecco la commemorativa “spaziale” da 10 yuan che Pechino emetterà il 26 novembre (source: People’s Bank of China)


La coniazione metallica, del valore di 10 yuan renminbi (lega di rame dorata, diametro mm 27) è prevista con un contingente – stellare, è il caso di dirlo – di 100 milioni di pezzi mentre la banconota, a toni prevalenti di azzurro e stampata nel formato di 155×77 millimetri, avrà una tiratura – altrettanto astronomica – di 300 milioni di biglietti. Allo stemma nazionale collocato sul dritto, la moneta vede abbinata al rovescio una composizione tra un volo di uccelli e una serie di sonde e satelliti di produzione cinese con, al centro, la futura stazione spaziale di Pechino con il razzo vettore destinato a garantire i collegamenti con la Terra, delineata sullo sfondo.

002 003
Fronte e retro della quarta banconota celebrativa di Pechino dedicata all’esplorazione del cosmo (source: People’s Bank of China)


La banconota, invece, è a doppio orientamento orizzontale/verticale e al fronte rende omaggio ai più recenti progetti del programma aerospaziale cinese, mentre al retro racconta per passaggi simbolici la storia del volo partendo da quello degli uccelli fino a quello al di fuori dall’orbita terrestre, passando per i pionieristici velivoli ad elica di un secolo fa circa e per quelli a reazione più recenti. Valore facciale, 100 yuan renminbi. Dopo i biglietti emessi nel 1999 per il mezzo secolo dalla Rivoluzione culturale, nel 2000 per l’inizio del nuovo millennio e nel 2006 per i Giochi Olimpici quella dedicata ai viaggi nello spazio è la quarta, attesissima banconota commemorativa della storia cinese.