OMAGGIO A SIR FRANCIS DRAKE, CORSARO E NAVIGATORE

documents-button(di Antonio Castellani) | Uno dei più grandi capitani di mare di tutti i tempi, sir Francis Drake nacque nel Devonshire, in Inghilterra, intorno al 1540; imbarcatosi per la prima volta all’età di 12 o 13 anni, con una carriera eccezionale divenne presto un corsaro di successo corsaro e, soprattutto, un navigatore di grande talento. Incaricato dalla regina Elisabetta I di navigare vrso le Americhe, Drake è stato il primo ad attraversare l’Atlantico fino a raggiungere la costa del Pacifico del Sud America. Nel 1577 la regina Elisabetta lo scelse nominandolo a capo di una spedizione che doveva navigare intorno al mondo; al comando del vascello “The Golden Hind” riuscì brillantemente nell’impresa e, tornato in Inghilterra, venne nominato cavaliere nel 1581. Nel 1588, infine, Drake venne nominato vice ammiraglio della Royal Navy e fondamentale fu il suo contributo nella distruzione dell’Invincibile Armada spagnola che tentava, attraverso la Manica, di invadere le Isole Britanniche.

001
Sir Francis Drake in un’antica incisione (source: web)


Drake prese il mare per l’ultima volta nel 1595, quando si imbarcò per un viaggio alla volta dei Caraibi a bordo del veliero “The Defiance”. Inviato ad attaccare gli insediamenti spagnoli nelle Indie Occidentali, morì durante il viaggio di ritorno verso casa e, come da tradizione marinara, venne sepolto in mare in una bara di piombo. Per celebrare il 475° anniversario della nascita di sir Francis Drake, Pobjoy Mint ha appena emesso una nuova moneta per conto del governo delle British Virgin Islands. Il soggetto raffigurato sulla moneta è format dalla composizione di una mappa sullo sfondo delle Isole Vergini britanniche, con l’immagine della nave “The Defiance” mentre attraversa quello che oggi è conosciuto come il Sir Francis Drake Channel. Il ritratto del navigatore e corsaro inglese è apposto in un piccolo cameo in alto a destras. Il dritto della moneta porta invece, come di consuetudine, l’effigie della regina Elisabetta II opera di Ian Rank-Broadley.

002
La versione in argento proof della moneta celebrativa di sir Francis Drake (source: Pobjoy Mint)


Disponibile in cupronichel e in argento sterling versione proof, ogni moneta è stata battuta per quattro volte con presse speciali in modo da raggiungere il massimo livello dei dettagli. La versione in metallo prezioso ha nominale di 10 dollari, quella in lega di 1 dollaro; entrambe misurano mm 38,60 per g 28,28 di peso, il classico formato “crown” della monetazione britannica.