NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI:
ALBERTO VARESI CONFERMATO PRESIDENTE

(di  Antonio Castellani) | L’assemblea generale dei Numismatici Italiani Professionisti che si è tenuta a Milano giovedì 9 marzo ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2017-2019. Alberto Varesi è stato riconfermato alla presidenza, mentre Luca Alagna – a lungo segretario – è stato nominato vice presidente subentrando a Giovanni Paoletti. La segreteria amministrativa e la delega di tesoriere sono invece state assegnate al professionista Bertrando Aurora; in Consiglio direttivo sono stati eletti anche Cesare Costantini, Umberto Moruzzi, Marco Ranieri e Piero Rollero. Il Collegio dei probiviri NIP, per il triennio 2017-2019, sarà infine formato da Giovanni Paoletti, Andrea Paolucci e Marco Rinaldi (supplente Alessandro Vanni). Revisori contabili, infine, sono stati nominati Dimitri Bini e Lucio Raponi.

Eletto nel 2015, il professionista Alberto Varesi è stato riconfermato presidente della NIP per il 2017-2019 (source: archvie)


I Numismatici Italiani Professionisti sono l’unica associazione di categoria del settore riconosciuta, in Italia, dal Ministero per lo Sviluppo Economico ed associata al CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) e riuniscono circa un centinaio di operatori del mondo numismatico in tutto il paese. Per saperne di più sulle attività della NIP si può visitare il sito ufficiale a questo indirizzo.