NELLA CARTAMONETA DI POLONIA
DEBUTTA LA NUOVA 500 ZLOTY 

(di Mathias Paoletti) | “La banconota da 550 zloty con l’immagine di re Giovanni III Sobieski – fanno sapere dalla Narodowy Bank Polsky, l’istituto di emissione di Varsavia – nasce per assicurare la circolazione monetaria e, al tempo stesso, per contenere i costi dell’emissione di nuovo denaro. Inoltre, i nuovi 500 zloty sono stati concepiti incorporando alcune delle caratteristiche di sicurezza più avanzate al mondo”. E’ recentissima la notizia che in Polonia è entrata in circolazione la nuova banconota da 500 zloty, massimo valore disponibile sul mercato e in grado di soddisfare la crescente domanda di banconote di grosso taglio. Tra le caratteristiche di sicurezza del biglietto, che misura 160 x 76 millimetri, un filetto di sicurezza visibile a tratti alterni sul fronte, inchiostri cangiante e a caratteristiche ottiche variabili, elementi di registro avanzati e la classica filigrana visibile in controluce (con un ritratto del re e il valore nominale).

Fronte e retro del nuovo taglio massimo della serie polacca, i 500 zloty appena introdotti (source: Narodowy Bank Polsky)


La 500 banconota złoty, progettata dall’artista Andrzej Heidrich, presenta un’immagine del re Giovanni III Sobieski ed è una prosecuzione della serie dedicata ai governanti della Polonia nel corso della storia. Lo schema dei colori della banconota è basato su blu, marrone, rosso intenso e verde. Sul fronte della banconota si trova un ritratto di Giovanni III Sobieski con lo stemma araldico della sua casata e, a destra, un elmo stilizzato, simbolo dei suoi successi militari. Sul retro della banconota è raffigurata invece un’aquila coronata con una veduta del palazzo di Wilanów.

La serie completa dei biglietti polacchi è formata da sei valori, da 10 a 500 zloty (source: Narodowy Bank Polsky)


Nato nel 1629, scomparso nel 1696, Giovanni III, oltre che re di Polonia dal 1674 alla sua morte fu anche sovrano della Confederazione Polacco-Lituana. Sconfisse le truppe ottomane nella Battaglia di Vienna, con una manovra geniale della sua cavalleria, da lui stesso comandata, sgominando l’esercito al comando di Kara Mustafa nel 1683. La vittoria sui Turchi fece di Giovanni uno dei condottieri e dei sovrani più importanti d’Europa: papa Innocenzo XI gli rese omaggio con importanti onorificenze ed una stanza gli venne dedicata nei Musei Vaticani. 

Un marziale ritratto di re Giovanni III Sobiesky “alla moda” degli antichi imperatori (source: Wikipedia)


Giovanni III fu l’ultimo re di Polonia dotato di una forte personalità, soprattutto militare; protagonista e artefice degli ultimi splendori del Regno di Polonia, dopo la sua morte il paese subirà le mire degli stati confinanti, fino a scomparire da lì ad un secolo per mano di Russia, Prussia e Austria.