“SONANTE METALLO. ARMONIE IN TONDELLO” IN MOSTRA A LUCCA DAL 29 MAGGIO

documents-button(a cura della redazione) | Sarà interamente dedicata alla storia della musica – espressione primaria della creatività umana – raccontata attraverso medaglie e cimeli, la mostra che il Lions Club Lucca Host, in collaborazione con la Fondazione Antica Zecca di Lucca, ha fortemente voluto e che sarà inaugurata il prossimo 28 maggio alle ore 19.00 presso gli spazi museali della Casermetta San Donato (Piazzale Verdi, Mura Urbane). Circa centocinquanta medaglie d’arte dedicate alla musica in generale, con sezioni monografiche riservate ai compositori, ai cantanti lirici e ai direttori d’orchestra, nonché coniazioni dedicate ad opere e a teatri celebri saranno selezionate ed esposte in un percorso curato da Giuseppe Montanari, cultore e studioso di medaglistica d’arte (oltre che affermato direttore d’orchestra), in collaborazione con Roberto Ganganelli, consulente museale della Fondazione Antica Zecca di Lucca.

001

La splendida medaglia creata da Angelo Grilli nel 2013, bicentenario verdiano (source: Ufn Rsm)

La mostra medaglistica e di cimeli musicali “Sonante metallo. Armonie in tondello” intende valorizzare, dallo speciale punto di vista della numismatica, l’arte musicale in quella che è stata la patria di Giacomo Puccini, Luigi Boccherini, Francesco Geminiani, Alfredo Catalani e Gaetano Giani Luporini. Lucca, peraltro, è stata anche candidata al titolo Unesco di “Città creativa della musica” risultando esclusa, nonostante la sua grande tradizione e i tanti eventi organizzati in città, per la mancanza di un auditorium adeguato.

Nel percorso di “Sonante metallo. Armonie in tondello”, alle medaglie saranno affiancati oggetti e cimeli relativi a grandi musicisti nonché modelli d’arte delle medaglie stesse, prove di coniazione, bozzetti, cartoline ed autografi. Un posto d’onore sarà riservato ovviamente alla gloria locale, Giacomo Puccini, e agli altri musicisti lucchesi, ma nel percorso ci sarà spazio anche per curiosità inedite o legate a personaggi meno conosciuti.

002“Sonante metallo. Armonie in tondello” sarà curata da Giuseppe Montanari (source: archive)


L’esposizione “Sonante metallo. Armonie in tondello” sarà aperta al pubblico a partire da venerdì 29 maggio; questi gli orari di apertura: 10.00-12.30 e 15.00-18.00 il lunedì pomeriggio, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato mattina. Sabato pomeriggio e domenica solo su appuntamento, per gruppi di minimo 20 persone. Chiuso il lunedì mattina. Per maggiori informazioni: info@lionsclubluccahost.it o info@zeccadilucca.it.