LE 100 STERLINE DI GIBILTERRA
PER SIR JOSHUA HASSAN

(di Antonio Castellani) | Sir Joshua Hassan (1915-1997) è uno dei personaggi più famosi della storia recente di Gibilterra, per 22 anni primo ministro (dal 1964 al 1969 e poi dal 1972 al 1987), nonché una delle figure chiave nel percorso che ha portato il piccolo territorio a darsi istituzioni indipendenti. Il governo di Gibilterra ha presentato nei giorni scorsi una nuova banconota celebrativa dedicata a Joshua Hassan, che – con il suo facciale da 100 sterline e il supporto polimerico – rappresenta una novità assoluta nella serie del paese. Questi nuovi biglietti in polimero sono stati prodotti da De La Rue e stampati su substrato Safeguard®.

001

Il primo ministro Fabian Picardo presenta la banconota alla moglie e alle figlie di sir Joshua Hassan (source: web)


Il design risulta simile a quello della banconota di carta esistente e di pari valore, ma con una grande finestra trasparente che mostra un ologramma che può essere visto dalla parte anteriore e posteriore e che risulta altamente riflettente, mostrando immagini di sua maestà la regina Elisabetta II e la lettera G per Gibilterra. Utilizzando avanzate tecnologie, ovviamente “top secret”, l’ologramma della banconota offrirà elevati livelli di sicurezza contro la contraffazione, mantenendo allo stesso tempo tutta la luminosità, la vivacità cromatica, il senso di “movimento” e la profondità ottenibili grazie al substrato polimerico.

002

Lo specimen della banconota commemorativa appena emessa da Gibilterra (source: web)


La versione standard delle 100 sterline di Gibilterra in circolazione dal 2011 (source: web)

L’attuale primo ministro di Gibilterra, Fabian Picardo, ha dichiarato alla stampa presentando la nuova banconota: “Siamo orgogliosi di aver realizzato l’emissione di questa innovativa 100 sterline, che è la punta di diamante del design delle banconote e le cui caratteristiche di sicurezza sono seconde a nessun altro biglietto al mondo. De La Rue ha lavorato a stretto contatto con noi per raggiungere questo successo”. Rispetto al biglietto emesso a partire dal 2011, infine, la celebrativa riporta al rovescio il ritratto di sir Joshua Hassan al posto della veduta dei King’s Bastion.

003

La versione standard delle 100 sterline di Gibilterra in circolazione dal 2011 (source: web)