LA SVEZIA SI AVVIA VERSO IL CAMBIO DELLA MONETA

documents-button(di Mathias Paoletti) | Nuove, tecnologiche banconote e monete letteralmente “nuove di zecca” si apprestano a debuttare nelle tasche degli Svedesi. La Riksbank è infatti pronta a lanciare il più massiccio cambio di moneta nella storia della Svezia. Le prime nuove banconote saranno emesse a partire dal mese di ottobre 2015 e, per preparare la popolazione del paese ai cambiamenti previsti, la Riksbank ha avviato già da agosto una grande campagna di informazione che comprende fra l’altro una app con un gioco dedicato alla banconote e azioni di sostegno per i non vedenti (scansione e identificazione audio dei biglietti tramite smartphone), così come esposizioni informative sulle nuove banconote in sei diverse località del paese associati ai personaggi raffigurati sulle banconote (tra i quali la “divina” Greta Garbo).

001
Le nuove banconote e monete di Svezia sono pronte ad entrare in circolazione (source: web)


“Un quarto della popolazione della Svezia è ancora ignaro che il paese si appresta ad avere nuove banconote e monete. Stiamo utilizzando diversi canali per raggiungere il maggior numero possibile di persone. L’applicazione, ad esempio, permetterà di avere informazioni sempre a portata di mano e fornirà assistenza per non vedenti” spiega Christina Wejshammar, capo del dipartimento Cassa e Sistemi di Pagamento dell’istituto di emissione di Stoccolma. Nel corso di settembre, ogni famiglia in Svezia riceverà un opuscolo per via postale sulle innovare banconote e monete e sulle modalità di cambio dei tagli finora in uso: questo, per informare anche quella parte della popolazione che non utilizza tecnologie digitali o mezzi di informazione moderni.

A questo indirizzo tutte le informazioni e le immagini sulle future monete di Svezia (in inglese). Clicca qui per l’articolo pubblicato da “Il giornale della numismatica”.

A questo indirizzo le notizia sulle banconote della prossima serie di Stoccolma (in inglese). Clicca qui per l’articolo pubblicato da “Il giornale della numismatica”.