FDC E PROOF: E’ DOPPIA VERSIONE PER I 2 EURO ITALIANI “DELLA BANDIERA”

documents-button(di Antonio Castellani) | E’ stata emessa ufficialmente il 9 novembre la versione “tricolore” della moneta comune commemorativa da 2 euro a circolazione ordinaria, celebrativa del 30° anniversario della bandiera europea (1985 – 2015), su un soggetto scelto attraverso voto popolare online tra i paesi membri dell’Unione. Cinque i progetti proposti: il bozzetto che ha ottenuto il maggiore consenso è quello del designer greco, Georgios Stamatopoulos che raffigura la bandiera stilizzata, simbolo di unità e identità, con l’aggiunta, da parte di ogni nazione dell’Eurozona, del proprio nome accanto alle date 1985-2015. In particolare, sul dritto, al centro della moneta le dodici stelle della bandiera europea che si trasformano in dodici figure umane rappresentano gli ideali di solidarietà e armonia tra i popoli che abbracciano la nascita di una nuova Europa.  A destra il segno di zecca R e, ad arco, REPUBBLICA ITALIANA 1985-2015; intorno le dodici stelle dell’Unione Europea. Il bordo, come di consueto, è caratterizzato da zigrinatura fine con stella e cifra 2 ripetuti sei volte, alternativamente dritti e capovolti.  

001
La scintillante versione proof dei 2 euro appena emessi dall’Italia in soli 5 mila esemplari (source: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato)


In attuazione del Regolamento della Commissione Europea del 4 luglio 2012, n. 651, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è stato autorizzato a coniare la moneta per un contingente del valore nominale complessivo di euro 2.000.000, pari a un milione di esemplari. Inoltre, per l’occasione, sarà emessa – come parte del contingente anzi detto – una versione proof per un contingente pari a sole 5000 monete che verranno proposte in apposito astuccio speciale. Al momento in cui scriviamo, tuttavia, non è ancora stata resa nota la data esatta di commercializzazione della versione proof, né il prezzo al quale sarà proposta ai collezionisti: presto maggiori aggiornamenti.