EXPO 2015 A RICCIONE, LA CONIAZIONE UFFICIALE INCONTRA LA FILATELIA

documents-button(a cura della redazione) | In occasione dell’imminente Convegno Filatelico Numismatico di Riccione, che si svolgerà dal 28 al 30 agosto al Palazzo dei Congressi della città romagnola, verrà presentata e resa disponibile ai collezionisti la speciale emissione della coniazione ufficiale di Expo 2015 della (official licensee Museo del Tempo) che presenta incorporato – all’interno dell’elegante packaging – il francobollo  dal valore facciale di 80 centesimi emesso dal Ministero per lo Sviluppo Economico e distribuito da Poste Italiane raffigurante la mascotte Foody, con annullo del primo giorno di emissione. L’iniziativa nasce di concerto con il periodico “L’Informazione del Collezionista” e Poste Italiane,  ed accresce ancora di più il valore di memoria storica e di eredità culturale ed artistica dell’evento milanese, aspetto predominante della coniazione ufficiale Expo 2015 firmata da Laura Cretara e Luc Luycx.

001
La coniazione ufficiale Expo 2015 con francobollo e annullo del giorno di emissione (source: Museo del  Tempo)


Lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico ha concesso il proprio patrocinio alla coniazione ufficiale, insieme con altri  importanti organismi  quali il Senato della Repubblica, Ministero dell’Agricoltura, Ministero dell’Ambiente e altri, nonché l’ABI Associazione Bancaria Italiana. 

Due le edizioni disponibili per questa particolare iniziativa: la coniazione in nordic brass da 1 unità – metallo riciclato, con una tiratura di soli 999 esemplari – e la coniazione bimateriale legno/metallo, novità mondiale, con tiratura limitata a 199 pezzi numerati. Le due coniazioni, sono contenute in un blister di sicurezza che ne garantisce l’originalità, dotato di ologramma ad alta tecnologia. Per prenotazioni è possibile consultare anche i siti www.expocoin.it e www.facebook.com/expocoin.it  nonchè i distributori ufficiali specializzati Bolaffi, Intercoins e Moruzzi Numismatica.