“EXCELLENCE IN CURRENCY AWARD”, TUTTE LE BANCONOTE VINCITRICI

documents-button(di Antonio Castellani) | Sponsorizzato dalla pubblicazione specializzata “Currency News” è stato assegnato a Vancouver, in Canada, l’“Excellence in Currency Award”, riconoscimenti riservato alle eccellenze mondiali nel settore della produzione di cartamoneta. Con oltre settanta nomination nelle varie categorie, il concorso ha visto premiate, fra le altre, la più bella banconota di nuova emissione e la miglior commemorativa, il biglietto di banca tecnologicamente più avanzato e la banconota (o serie di banconote) dal più spiccato messaggio educativo. Ad aggiudicarsi il premio come “Best new banknote” il Kuwait che, dopo vent’anni, proprio nel 2014 ha effettuato un restyling radicale – e, a quanto pare, azzeccatissimo –della propria serie di banconote. “Ex aequo” fra tre paesi, invece, nella categoria riservata alle banconote celebrative o a tiratura limitata: a dividersi il premio la Nigeria (con i 100 naira “smart” per il centenario del paese), la Polonia (con i 20 zloty polimerici dotati, per primi al mondo, del sistema Guardian®) e la Royal Bank of Scotland (con le 5 sterline celebrative della Ryder Cup di golf).

001

E’ rimasto “in casa”, ossia in Canada, il premio per la tecnologia più innovativa applicata alla cartamoneta: la nazione della foglia d’acero, con il “Single Note Inspection System”, ha segnato una pietra miliare nel settore dotando ogni biglietto di un sistema che ne ottimizza il ciclo vitale tramite la raccolta di speciali informazioni sulla circolazione, lo stato di usura e altre caratteristiche variabili nel tempo. Alla Banca Centrale Europea, invece, è andato il premio per il miglior sito web del settore: con 4 milioni di visitatori e 8 milioni di pagine visitate, infatti, l’hub multimediale e multilingue di Eurosistema rappresenta un esempio di come comunicare efficacemente e tempestivamente ogni novità riguardante un sistema complesso basato sulla circolazione di denaro cartaceo. L’istituto di emissione europeo si è aggiudicata contestualmente il riconoscimento per il miglior programma educativo sulla valuta, con il portale dedicato alla serie 2.0 delle euro banconote, quella serie Europa inaugurata con i rinnovati biglietti da 5 e 10 euro e tuttora in itinere.

002

Non poteva mancare, nell’ambito del concorso “Excellence in Currency Award”, anche un riconoscimento alla carriera che è stato assegnato a Sara E. Church, attiva per ben ventisei anni nel settore della sicurezza delle banconote presso il Board della Federal Reserve americana. Per maggiori informazioni sui premi e sul mondo dell’industria della cartamoneta – una delle più avanzate e complesse al mondo – si veda il sito “Currency News” a questo indirizzo.