EUROPA STAR 2016 PROGRAMME: VI SVELIAMO IN ANTEPRIMA LA FACCIA COMUNE

documents-button(a cura della redazione) | L’Europa Star Programme è un’iniziativa che, dal 1999, raccoglie parte dei paesi dell’Unione Europea attorno ad un programma comune di monete commemorative le quali, anno per anno, celebrano eventi importanti dell’integrazione comunitaria o tratti fondamentali della cultura europea. Fino a quest’anno, tuttavia, ogni paese ha declinato il tema prescelto in modo libero, secondo lo stile e il gusto propri della zecca nazionale. Dal 2016, tuttavia, verrà fatto un passo in avanti nel senso dell’integrazione: le officine monetarie di Francia, Spagna, Finlandia, Irlanda e Portogallo si sono infatti già accordate per dare alle loro monete del giro Europa Star una faccia “comune” caratterizzata non solo dal logo in piccolo del programma – come accadeva fino ad ora – bensì da una vera e propria struttura portante basata sulla stella a cinque punte composta con alcuni archi di cerchio che richiamano il simbolo dell’euro.

001
La struttura comune delle monete 2016 dell’Europa Star Programme già adottata da cinque paesi (source: Monnaie de Paris)


Nel cerchio centrale e negli spazi liberi ciascun paese potrà inserire il proprio nome, la descrizione del tema annuale nella lingua nazionale ed un simbolo identificativo a scelta: la Francia, ad esempio, ha già fatto sapere che riproporrà il volto femminile di Europa con i capelli fluttuanti e decorati di stelle. Per quanto riguarda il 2016, inoltre, si apprende che il tema celebrato sarà la modernità del XX secolo, nelle arti come nella tecnologia e nel costume. E, a quanto pare, la Monnaie de Paris dedicherà al genio dello stilista e designer Yves Saint-Laurent le proprie emissioni.

002
Ecco come la Francia utilizzerà lo schema per le sue emissioni del prossimo anno (source: Monnaie de Paris)


Al momento, nulla trapela dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in merito alla possibilità di una aggregazione dell’Italia al giro 2016, né su una possibile adozione della faccia comune. Se ne saprà di più, con ogni probabilità, in occasione della World Money Fair di Berlino quando l’Italia dovrebbe svelare al pubblico il programma di emissioni numismatiche del prossimo anno.