EDITORIALE: SOCIAL&MOBILE, DA OGGI
IL “GDN” E’ ANCHE SU FACEBOOK 

(di Roberto Ganganelli) | Una nuova, ulteriore rivoluzione sta avvenendo in questi giorni per “Il giornale della numismatica” che ha inaugurato da pochissimo la propria pagina Facebook (clicca qui per accedere). Dopo aver debuttato online il 1° settembre 2014, dopo essere diventata un quotidiano online con newsletter settimanale – l’unico nel settore in Italia, e che offre gratuitamente tutti i propri contenuti – la nostra testata dedicata a studiosi, appassionati e collezionisti di monete, medaglie e banconote diventa dunque anche social.

Quali le ragioni di una simile scelta? Innanzi tutto, garantire alle migliaia di lettori già fidelizzati tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale, non appena la redazione pubblica online notizie, approfondimenti e dossier speciali; quindi, servire meglio la platea dei nostri utenti e in special modo coloro – e sono sempre di più – che prediligono piattaforme come Facebook, anche più volte nel corso della giornata, per informarsi e non lasciarsi sfuggire le ultime novità negli ambiti di proprio interesse; infine intercettare – grazie alla capillare diffusione di Facebook e all’uso degli smartphone – l’attenzione di quanti, specie giovani e giovanissimi, potrebbero incuriosirsi a quello strano, meraviglioso mondo che è la numismatica e magari, un giorno, appassionarsi e trasformarsi in nuovi cultori e collezionisti.

Si avviano verso i 28 milioni gli utenti Facebook in Italia, dei quali circa 23 milioni sono attivi almeno una volta al giorno – come semplici lettori oppure con azioni esplicite di pubblicazione post, condivisione link, commenti – e, tra questi, oltre 20 milioni accedono da dispositivi mobili (smartphone e, in misura minore, tablet). Una massa di persone mai raggiunta in Italia da un servizio web e che, pur considerando i profili “fake” e quanti usano più di un profilo, rappresenta una copertura quasi totale del pubblico nazionale con accesso ad Internet.

La nostra presenza sui social media, dunque, sarà sotto il duplice segno dell’informazione e al tempo stesso della divulgazione, per far crescere il nostro settore, renderlo visibile a tutti e mantenere così la numismatica italiana al passo con i tempi ed il resto del mondo. E anche se non tutte le news verranno rilanciate dalla redazione tramite Facebook, l’auspicio è che il nuovo canale – insieme al portale e alla newsletter, media ormai “storici” – contribuisca a migliorare l’informazione numismatica, capillarizzandola e rendendola sempre più semplice, efficace e piacevole.

I vostri “clic”, i “mi piace” e i commenti saranno infine importanti per “Il giornale della numismatica”, per farlo migliorare di giorno in giorno e andare incontro alle esigenze informative più percepite dai collezionisti. Vi aspettiamo, dunque, anche nella nostra nuova pagina Facebook: seguiteci e condividete le nostre news ed i nostri articoli. Buona lettura!