DALLO “SPIRIT OF ST. LOUIS” ALL’AIRBUS 380…
LA NUMISMATICA PRENDE IL VOLO! 

(a cura della redazione) | La Monnaie de Paris – alla cui guida da pochissimi giorni è subentrato Aurelién Rousseau, che ha preso il posto di Christoph Beaux – continua a sfornare novità interessanti, tra le quali spicca una serie numismatica che si inaugura proprio quest’anno e che è dedicata alla storia dell’aviazione (in Francia, e non solo). A disegnare le monete un esperto del settore: i profili degli aerei, infatti, sono opera di Romain Hugault, autore di fumetti a tema aeronautico famosissimo Oltralpe e e pilota egli stesso, mentre la faccia comune a tutte le emissioni della serie – saranno due all’anno, una dedicata ad un velivolo storico e l’altra ad uno dell’epoca moderna – è frutto della creatività degli artisti della zecca di Francia.

L’aereo di Lindbergh mentre plana su Parigi in omaggio ai pionieri dell’aviazione (source: Monnaie de Paris)


“L’aviation & l’historie” è il titolo ufficiale della serie e che compare al rovescio di ogni moneta accanto ai volti di due piloti – uno civile e uno militare – i quali, lo sguardo rivolto al cielo, sembrano ammirare una composizione di piccole sagome di aerei, dai pionieristici biplani di oltre un secolo fa ai sofisticati cacciabombardieri di oggi. Sono tuttavia due aerei civili “da primato” a meritarsi l’omaggio numismatico 2017: si tratta dello “Spirit of St. Louis” con cui Charles Lindbergh, nel 1927, compì la prima traversata atlantica senza scalo da New York a Parigi, e del maestoso Airbus A 380, quadrimotore a doppio ponte in grado di trasportare fino a 853 passeggeri e fiore all’occhiello dell’industria aeronautica europea.

Ha volato per la prima volta nel 2007 l’Airbus A 380, gigante dei cieli destinato al trasporto passeggeri (source: Monnaie de Paris)


Di ciascuna delle due monete la Francia ha prodotto quattro versioni, due in oro e due in argento. Nel metallo più prezioso sono disponibili i 200 euro al peso di un’oncia di fino e i 50 euro da un quarto di oncia (diametri, rispettivamente di 37 e 22 millimetri); in argento sono state coniate invece monete da 50 euro (cinque once di fino, mm 50 di diametro) e da 10 euro di facciale (mm 37 per g 22,2 a 900 millesimi). Tutte le monete sono in finitura proof, con prezzi alla fonte che vanno dai 55 euro dei 10 euro in argento ai 2100 euro dei 200 euro in oro.