DAL FRIULI VENEZIA GIULIA UNA MEDAGLIA
PER I CADUTI DELLA GRANDE GUERRA

(di Amedeo Imperatori) | Continua con successo, da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Patrocinio del Ministero della Difesa, il conferimento delle medaglie commemorative ai discendenti dei caduti della I Guerra Mondiale (1915-1918). In occasione delle iniziative per il centenario del conflitto, che si sviluppano già dal 2014 e che proseguiranno fino al 5 novembre 2018, vengono infatti periodicamente consegnate le coniazioni ricordo nominative ai familiari (che ne hanno fatto richiesta) dei caduti in combattimento. La consegna avviene con gli onori militari e, nel corso di numerose cerimonie, vengono letti in modo solenne tutti i nomi dei caduti iscritti nei 34 Albi d’Oro (592.025 sono i caduti di guerra).

001

Il generale Claudio Graziano (capo di S. M. Esercito Italiano) riceve la medaglia per i caduti della Grande Guerra da Debora Serracchiani (source: web)


La medaglia, in lega a finitura bronzo, ha un diametro di mm 80 e riporta al dritto il Monumento ai caduti presente nel Cimitero degli Eroi di Aquileia, con la scritta circolare (in alto) GOVERNO ITALIANO MINISTERO DELLA DIFESA e (in basso) “REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA. A separare le iscrizioni, ripetuto due volte, il logo della Regione.

002

“L’angelo della carità” di Ettore Ximenes è il soggetto della medaglia ricordo (source: web)


Al rovescio è inciso il logo ideato per il centenario della Grande Guerra, il profilo di un fante italiano con nastro tricolore ed iscrizioni celebrative (CENTENARIO | PRIMA GUERRA MONDIALE | 1914/1918); sulla cornice esterna, in alto viene apposta una scritta che indica il grado e il reparto di appartenenza del caduto, in basso il suo nome. Questi i link di riferimento per quanti desiderino richiedere, in quanto discendenti di caduti in guerra, la medaglia ricordo:

Ministero della Difesa | Clicca qui 

Struttura di Missione del Governo | Clicca qui

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia | Clicca qui

Evento Albo d’Oro | Clicca qui