CALA IL SIPARIO SUL XV CONGRESSO INTERNAZIONALE DI NUMISMATICA

documents-button(dal nostro inviato Antonio Castellani) | Si è chiuso venerdì scorso il XV Congresso Internazionale di Numismatica, organizzato dall’Università di Messina e ospitato nelle eleganti strutture della città di Taormina dal 21 settembre. L’evento, che in cinque giorni ha riunito oltre settecento studiosi di numismatica provenienti da ogni parte del mondo, si è concluso con una giornata dedicata alle escursioni che hanno permesso ai partecipanti di apprezzare le bellezze artistiche e naturali della Sicilia orientale. I lavori, invece, sono ufficialmente terminati giovedì con la cerimonia di chiusura svoltasi nella sala teatro del Palazzo dei Congressi di Taormina. L’incontro è stato aperto dai  professori dell’Università di Messina Maria Caltabiano e Mariangela Puglisi, rispettivamente presidente e segretario del Comitato scientifico che ha curato l’organizzazione dell’evento. Successivamente ha preso la parola Carmen Arnold Biucchi che ha lasciato il posto di presidente dell’International Numismatic Council all’austriaco Michael Alram, eletto dai membri della Commissione lo scorso 20 settembre a Taormina. La sessione è stata conclusa da  Aleksander Bursche, a cui toccherà organizzare il prossimo Congresso internazionale che si terrà a Varsavia nel 2021.

001
Passaggio di testimone da Taormina a Varsavia per il Congresso Internazionale di Numismatica del 2021 (source: XV Cin)

L’evento, contraddistinto da ben centodieci sessioni di studio, ha permesso ad esperti, direttori di musei, storici e collezionisti di condividere le proprie conoscenze nel settore della numismatica, confrontandosi con colleghi e appassionati di ogni continente. Nel corso dei cinque giorni di Congresso, un valido apporto è stato fornito dagli studenti del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina che hanno assistito in ogni frangente i numerosi ospiti.

002
Ricercatori e cultori di numismatica da tutto il mondo sono convenuti a Taormina (source: XV Cin)


Apprezzamenti all’organizzazione e gradimento per l’alto livello scientifico del XV Cin di Taormina sono giunti da ricercatori e cultori di tutto il mondo. L’evento è stato organizzato dal Comitato scientifico presieduto da Maria Caccamo Caltabiano e formato da Mariangela Puglisi, Ermanno Arslan, Benedetto Carroccio, Daniele Castrizio, Lucia Travaini e Stefano Tusa. Maria Caccamo Caltabiano, presidente anche del Comitato organizzativo, per questo aspetto della complessa gestione del Congresso è stata affiancata – oltre che da Mariangela Puglisi e Benedetto Carroccio – da Antonio Davì nel ruolo di segretario amministrativo.

003Lo staff di studenti dell’Università di Messina che ha supportato i convegnisti dal 21 al 25 settembre (source: XV Cin)

Uno sforzo pluriennale del mondo numismatico italiano che, ora lo si può affermare con certezza e con soddisfazione, è stato coronato da un successo pieno e ha portato l’immagine migliore del nostro paese nel mondo per quanto riguarda la ricerca sul mondo della moneta e i settori di studio affini.