Al Messico il premio banconota dell’anno 2020

Il riconoscimento dell’International Bank Note Society al design innovativo della banconota messicana da 100 pesos

I membri dell’International Bank Note Society hanno assegnato alla banconota da 100 pesos stampata ed emessa dal Banco del Messico il prestigioso riconoscimento Banknote of the Year Award, la ‘banconota dell’anno’ 2020. 
Il biglietto è stampato in polimero e l’impostazione grafica è realizzata in un efficace formato verticale (65×132 mm). Il fronte illustra la poetessa e scrittrice messicana Sor Juana Indes de la Cruz, suora dell’ordine di San Gerolamo vissuta nel XVII secolo, e uno scorcio del chiostro principale dell’Antiguo Colegio de San Ildefonso di Città del Messico. Il retro mostra l’immagine della Riserva biosfera della farfalla monarca, un ecosistema forestale dal clima temperato particolarmente favorevole per la conservazione di numerose specie di farfalle, in particolare la monarca (Danaus plexippus), che compare sulla banconota.
Il successo del design di questa banconota è frutto della combinazione tra la gradevole tonalità di rosso dell’insieme, gli accenni all’architettura ispanica, l’omaggio alla celebre intellettuale ispanica e il tributo al fragile ecosistema mondiale. Il biglietto premiato è stato prodotto nella nuova stamperia situata in Jalisco, che aveva iniziato l’attività appena prima dello scoppio della pandemia da coronavirus.
Un altro aspetto interessante sono le caratteristiche di sicurezza della banconota, notevolmente migliorate grazie all’uso del substrato polimerico.
Il premio IBNS Banknote of the Year Award è stato assegnato dopo che, tra le oltre cento nomination, la banconota si era distinta fin dagli inizi delle votazioni tra i 24 biglietti finalisti. Tra questi comparivano i 5 dollari delle Bahamas dedicate al carnevale, le 20 sterline irlandesi per i musicisti di strada e i 50 dollari delle Fiji in omaggio al cinquantesimo anniversario d’indipendenza delle isole.
Le immagini della banconota vincitrice e degli altri biglietti finalisti sono consultabili sul sito web www.theibns.org .

International Bank Note Society

L’International  Bank Note Society ( IBNS ) è stata fondata nel 1961 ed è un’organizzazione educativa non profit con l’obiettivo di promuovere, stimolare e favorire lo studio, il collezionismo e la conoscenza della cartamoneta e dei connessi aspetti educativi, scientifici e storici. Attualmente conta circa 2mila soci in 90 paesi del mondo.  Gli ultimi vincitori del titolo “Banconota dell’anno” sono stati Aruba (2019), Canada (2018), Svizzera (2017 e 2016), Nuova Zelanda (2015), Trinidad & Tobago (2014), Kazakistan (2013,2012,2011), Uganda (2010), Bermuda (2009), Samoa (2008),  Bank of Scozia (2007), Comore ( 2006), Isole Faroer (2005), Canada (2004 ).