DALLA MONGOLIA,
ORO E ARGENTO PER GENGIS KHAN

(a cura della redazione) | Due monete dal facciale di 1000 togrog, una in argento 999/.. del peso di un’oncia e con diametro di 38,61 millimetri, ed una in oro 999/.. di appena 0,5 grammi e dal diametro di 11 millimetri. Coniati rispettivamente in mille e cinquemila esemplari, ecco i due omaggi numismatici che la Mongolia ha deciso di tributare ad uno dei personaggi più famosi della sua storia. Realizzate per conto del governo mongolo da Coin Invest Trust, le due monete rendono onore al più famoso capo dei Mongoli, presumibilmente figlio di un capo tribù nato nel lontano 1155. Temujin – questo il suo vero nome – dopo aver perso precocemente il padre si avviò alla carriera militare grazie alla quale, tra fine diplomazia e incursioni brutali, consolidò man mano il proprio potere.

001

Una micro-moneta d’oro per Gengis Kahn dalla lontana Mongolia (source: Coin Invest Trust)


Con disciplina di ferro Temujin mosse i suoi eserciti attraverso tutta l’Asia centrale, finchè nel 1206 ricevette il titolo di Gengis Khan, che significa “sovrano universale” o “principe del mondo”. Morì nel 1227, all’età di 64 anni, dopo una caduta da cavallo. All’epoca, il suo impero si estendeva dalla Corea alla Polonia e dalla Cina alla Persia. Sarebbe durato per altre due generazioni per poi sgretolarsi progressivamente.

002

Ecco la versione in argento con coniazione ad altorilievo (source: Coin Invest Trust)


Applicando la nuova tecnologia di coniazione Smartminting©, la Coin Invest Trust è riuscita ad imprimere un fortissimo rilievo al ritratto di Gengis Kjan sul rovescio, rendendo peraltro ancor più visibile il mezzo busto del sovrano mongolo grazie ad una finitura speciale brunita.