IN MEMORIAM:
CHESTER “CHET” KRAUSE (1923-2016)

(di Antonio Castellani) | E’ scomparso lo scorso 23 giugno, all’età di quasi 93 anni, il celebre editore numismatico americano Chester “Chet” Krause. Il 13 ottobre del 1952 diede vita al periodico “Numismatic News”, uno dei più diffusi negli Stati Uniti, che per il successo si trasformò presto da mensile in settimanale, contribuendo a cambiare il volto della numismatica a stelle e strisce trasformandola in un hobby popolare e di massa. Pur rimanendo fedele alla piccola città natale di Iola, nel Wisconsin, che ancora oggi conta appena 1300 abitanti, Krause ha saputo cogliere l’esigenza – molto sentita ancora oggi e, a maggior ragione, più di mezzo secolo fa – di mettere in contatto ed informare i tanti collezionisti numismatici e curiosi del mondo della moneta sparsi nei vasti territori degli USA, contribuendo alla loro formazione con pubblicazioni specializzate sempre più varie ed ampie.

Acquistata un’altra testata e cambiato il titolo in “Coins” nel 1962, Krause ha attraversato e superato anche la grande “recessione numismatica” che nel 1965 colpì gli Stati Uniti; l’editore, allora, a supporto dell’azienda non esitò a vendere la propria collezione di monete e a fondare un nuovo periodico destinato a fare storia, “Coin Prices”. Diversificando l’attività della casa editrice al di fuori del collezionismo di monete – ad esempio con “Old Cars” – Chet Krause ha reso via via più solida la propria attività fino a introdurre, nel 1972, un altro catalogo tuttora conosciuto e apprezzato nel mondo, lo “Standard Catalogo of World Coins” con le successive e numerose edizioni speciali dedicate alle monete dei secoli passati, alle novità, alla cartamoneta, ai biglietti cartacei speciali e così via.

001

Chester “Chet” Krause”, editore numismatico (source: F+W Media)


Con un catalogo di edizioni ricco di oltre 150 titolo, la Krause Publications ha così potuto cavalcare il boom degli anni ’80 e, in tempi più recenti, adeguarsi al mercato e all’evoluzione dei media digitali. Sempre sotto l’occhio vigile e con il sorriso del vecchio Chet, nel 2002 Krause Publications è stata venduta a F+W Media e il ricavato è stato destinato da Krause ai dipendenti.  Attivo anche nell’American Numismatic Society, di cui è stato consigliere dal 2007, Krause ha attuato in seno alla società riforme importanti per il consolidamento del collezionismo e degli studi numismatici negli Stati Uniti, rappresentando un esempio per tutto il mondo.