“REPUBALIANA BLICA IT”, UN RARISSIMO ERRORE SULLE 500 LIRE MARCONI

documents-button(di Antonio Castellani) | In queste righe ci occupiamo di una delle prime monete commemorative in argento della Repubblica Italiana, quelle 500 lire per il centenario della nascita dello scienziato Guglielmo Marconi (Ag 835/.., mm 29, g 11) che furono emesse nel 1974 dalla Zecca di Roma in 692.752 esemplari, su modelli del grande Pietro Giampaoli e conii incisi da Guerrino Mattia Monassi. La celebrativa, come ben noto, fu realizzata con al dritto il mezzo busto di profilo a sinistra di Marconi circondato da REPUBBLICA ITALIANA e, in basso, dalle firme degli artisti in caratteri minuti. Al rovescio, il nome di GUGLIEMO MARCONI (in alto), il valore su due righe L. 500 (a sinistra) e le date (1874 – 1974) racchiudono una mappa della Penisola Italiana decorata con serie di cerchi concentrici che simboleggiano le onde radio; nel campo, a destra, il segno di zecca R.

001

La moneta è, come si intuisce dal numero di esemplari coniati, del tutto comune sul mercato numismatico mentre la versione di prova, con iscrizione PROVA sotto il valore al rovescio, è ovviamente molto più rara. Di grande rarità è anche un errore che si è riscontrato su pochissimi esemplari e che riguarda il taglio circolare della moneta sul quale, come da decreto di emissione, è di solito riportata l’iscrizione REPUBBLICA ITALIANA in rilievo. Tale legenda, sulle monete sbagliate, non è infatti riportata nella sequenza corretta, ma nella curiosa forma REPUBALIANA BLICA IT, come del resto evidenziato dai principali cataloghi-prezziari sulla monetazione italiana e dai testi specialistici dedicati ad errori e varianti.

002

I testi finora editi, tuttavia, non pubblicano le immagini del bordo “incriminato”, scaturito da un errato montaggio dei tre segmenti che componevano la ghiera, o ne riportano versioni di cattiva qualità; grazie alla segnalazione e alla disponibilità di due collezionisti, Alessandro e Antonella Chiglien, siamo ora in grado di mostrarvi, finalmente, uno dei rarissimi esemplari delle 500 lire Marconi con errore che ci permette di ammirare in modo perfetto la legenda sbagliata, frutto dell’errato assemblaggio delle tre parti della ghiera, così suddivise: REPUB, BLICA IT, ALIANA.