BANCONOTE: LA PIU’ BELLA DEL MONDO HA IL FASCINO DEI CARAIBI

(di Antonio Castellani) | L’International Bank Note Society, l’associazione internazionale che riunisce a livello globale studiosi, collezionisti ed appassionati di cartamoneta, ha annunciato il biglietto vincitore del prestigioso premio “Bank Note of the Year Award” che ogni anno premia la banconota più bella, innovativa ed originale emessa nel mondo nell’anno solare precedente. Ad aggiudicarsi il riconoscimento per le emissioni 2014 è stata Trinidad e Tobago che ha sbaragliato, con i suoi nuovissimi 50 dollari in polimero, un’agguerrita concorrenza (erano circa tre dozzine i biglietti in nomination, selezionati tra circa le centotrenta nuove banconote prodotte complessivamente). Sul podio si sono piazzate quindi la 5000 franchi dei territori francesi del Pacifico (Tahiti) ed il nuovo biglietto da 10 dinar del Kuwait.

001
Viene dai lontani Caraibi la banconote più bella del 2014 (source: Ibns)


Toccato il traguardo dei cinquantaquattro anni di attività, l’Ibns vanta oltre duemila associati in tutto il mondo e, come organizzazione senza scopo di lucro ed educativa, ha tra i suoi obiettivi primari quelli di promuovere, stimolare e sviluppare lo studio, la raccolta e la diffusione delle informazioni relative alla cartamoneta. Con il proprio “Bank Note of the Year Award”, l’International Bank Note Society ha premiato negli scorsi anni il Kazakhstan (con ben tre riconoscimenti nel 2013, 2012 e 2011), l’Uganda (2010), Bermuda (2009), Samoa (2008), la Scozia (2007), le Isole Comore (2006), Isole Fær Øer (2005) e il Canada (2004).

002La foto originale dalla quale è stato tratto il carnevalesco soggetto della banconota (source: web)


Il biglietto vincente di questa edizione (mm 152,4 x 69,8) è stato voluto dalla Banca Centrale di Trinidad e Tobago e stampato in Inghilterra dalla nota stamperia De La Rue. Prima nazione caraibica ad emettere banconote polimeriche, Trinidad e Tobago con questi 50 dollari ha celebrato degnamente le “nozze d’oro” del locale istituto di emissione, facendo in modo che la celebrativa fosse anche utilizzata dalla popolazione e non relegandola al solo circuito dei collezionisti. “Il design straordinario, prevalentemente in coloro oro con elementi policromi – fanno sapere dalla giuria internazionale – mostra una splendida interpretazione d’artista di un fiore di ibisco rosso e un’immagine davvero suggestiva di un cardinale rosso in volo, collocato al centro di una finestrella trasparente. Il retro della banconota esalta invece, con una giovane danzatrice in costume tipico, il famoso carnevale locale, insieme con l’edificio sede della Banca Centrale”. Entrambe le facce si distinguono per i vividi colori e il sapiente equilibrio fra tradizione grafica e innovazione, elementi tradizionali (ad esempio, lo stemma nazionale al fronte) ed altri di ultima generazione (approfondisci qui).

003
Secondo posto, nel premio Ibns 2015, per i 5000 franchi di Tahiti (source: web)


L’istituto di emissione caraibico fa inoltre sapere che “avendo ricevuto oltre un 90% di feedback positivi sul biglietto polimerico” da 50 dollari, vincitore del premio internazionale, sta valutando “l’introduzione di una nuova serie completa di banconote polimeriche che risultino più belle, resistenti e sicure rispetto a quelle in circolazione”.