“BDN”: TRA CARTE AUTOGRAFE E DOCUMENTI,
SVELATA LA VITA DI BENEDETTO PISTRUCCI 

(di Roberto Ganganelli) | Prosegue l’attività di pubblicazione dei materiali numismatici pubblici tramite il Portale numismatico dello Stato, così come proseguono – sulle ricchissime collezioni dei medaglieri italiani – le attività di studio e ricerca che, grazie ai media digitali, ricevono oggi una visibilità e fruibilità impensabili, fino a pochi anni or sono, da parte di studiosi e appassionati di tutto il mondo. Sono ben quarantuno, ad esempio, i volumi della collana “Materiali” già pubblicati online mentre il 5 dicembre scorso, presso la nuova sede del Museo della Zecca, è stato presentato il terzo volume della serie “Studi e ricerche” del “Bollettino di numismatica” dedicato a “Benedetto Pistrucci. Carte autografe e altri documenti”. Del grande artista, infatti, il Museo della Zecca di Roma conserva un fondo composto da cere, sculture, medaglie di altissimo livello, tanto da portare alla creazione – nel nuovo allestimento del museo – di una suggestiva sezione monografica dedicata al Pistrucci stesso che apre, idealmente e concretamente, il percorso di visita.

I relatori nella presentazione del 5 dicembre: da sinistra Lucia Pirzio Biroli Stefanelli, Silvana Babi De Caro, Claudio Strinati e Paolo Aielli (source: IPZS)

Assieme alla direttrice del “Bollettino” e curatrice del Museo della Zecca, la professoressa Silvana Balbi De Caro, a presentare il volume curato dalla dottoressa Lucia Pirzio Biroli Stefanelli è stato chiamato il professor Claudio Strinati, noto storico dell’arte, già soprintendente per il Polo museale romano dal 1991 al 2009 e dirigente del Mibact. E, a sottolineare la sinergia tra Ministero e IPZS, è stato invece il dottor Paolo Aielli, amministratore delegato e direttore generale del Poligrafico il quale ha sottolineato come il nuovo Museo sia nato come “un’opportunità” a partire da “due problemi”.

La copertina del nuovo volume del “Bollettino di numismatica” (source: Mibact)

Tornando al volume del “Bollettino di numismatica” presentato il 5 dicembre, va sottolineato come questo costituisca il terzo volume sul grande artista italiano Benedetto Pistrucci autore – fra l’altro – del celeberrimo san Giorgio che trafigge il drago effigiato sulle sovrane britanniche dal 1817 in poi, in aggiunta a “I modelli in cera di Benedetto Pistrucci” (“Bollettino di numismatica. Monografia I.II.1-2”, Roma 1989). Il libro curato da Lucia Pirzio Biroli Stefanelli censisce e contestualizza in modo accurato la raccolta della maggior parte dei documenti, tra i quali molti inediti, che erano stati reperiti nel corso delle ricerche e utilizzati per la stesura del catalogo.

La parte più consistente tra i documenti raccolti allora, che qui si presentano corredati da illustrazioni, è costituita dall’epistolario famigliare. Seguono un gruppo di lettere autografe dell’incisore e due preziose note autografe relative all’incisione dei primi conii conservate presso il Museo della Zecca. Dal vasto archivio di William Ewart Gladstone si è scelto di pubblicare due documenti che illustrano il tenore dei rapporti personali, non unicamente istituzionali, che legavano Pistrucci e il futuro primo ministro.

Due pagine del volume curato da Lucia Pirzio Biroli Stefanelli (source: Mibact)

Seguono alcune lettere delle figlie di Pistrucci. L’ultima sezione raccoglie documenti di diversa natura come attestati di riconoscimenti accademici e una serie di lettere che documentano quanto disposto nel corso degli anni dai figli e nipoti per mantenere viva a Roma la memoria paterna. In appendice è stata aggiunta una parte che costituisce l’aggiornamento del catalogo per quanto di nuovo è emerso nei venticinque anni dalla sua pubblicazione.

Ricco di ben 288 pagine, questo nuovo volume del “Bollettino di numismatica” (ISBN: 978-88-240-2769-4) è fruibile gratuitamente (per lettura online o download) in formato Pdf attraverso il Portale numismatico dello Stato (clicca qui) oppure acquistabile in versione a stampa, allo stesso indirizzo web, al prezzo di 29 euro.

Per accedere al sito del Museo della Zecca clicca qui.

Per accedere alla home page del Portale numismatico dello Stato clicca qui.