TRANS-AUSTRALIAN RAILWAY:
E’ ARRIVATA LA BUSTA FILATELICO-NUMISMATICA 

(a cura della redazione)  | Venne inaugurata il 22 ottobre 1917, un secolo fa, la ferrovia che mise in collegamento le coste orientali e occidentali dell’Australia consentendo un più agevole movimento sia per i passeggeri che per le merci e la posta nel grande paese del Continente Nuovissimo. Per celebrare il centenario, le poste australiane e la Royal Australian Mint hanno da poco lanciato un nuovo prodotto per i collezionisti, una busta filatelico-numismatica denominata Trans-Australian Railway 2017 che include due francobolli da un dollaro di facciale e una moneta in lega di bronzo e alluminio coniata appositamente per l’occasione.

Il dollaro celebrativo del centenario della Trans-Australian Railway (source: Royal Australian Mint)


La moneta è incapsulata in una busta con immagini fotografiche della ferrovia, francobolli e annullo speciale, e con una scheda informativa. Il rovescio del dollaro rappresenta una tipica locomotiva a vapore utilizzata sulla Trans-Australian Railway. Il segno P della zecca di Perth è collocato alla destra del treno, mentre sopra e sotto vi sono, rispettivamente, le iscrizioni 100TH ANNIVERSARY e 1917 2017. Al diritto della moneta l’effigie realizzata da Ian Rank-Broadley della regina Elisabetta II con le iscrizioni circostanti di ELIZABETH II, AUSTRALIA, 2017 e 1 DOLLAR.

Bellissimi e colorati i due francobolli che completano la busta (source: Royal Australian Mint)


I francobolli di Australia Post riproducono invece due manifesti di viaggio d’epoca. Il francobollo “Across the Australia” raffigura un poster risalente a circa il 1930 che mostra un uomo su un cammello che vede una locomotiva mentre questa percorre il deserto. Il secondo francobollo riproduce invece un manifesto dal titolo “To the West” che mostra un treno stilizzato, la prima locomotiva diesel GM1, in servizio tra il 1951 e il 1967. I francobolli sono timbrati con la data del primo giorno di emissione, il 4 luglio 2017, e la busta include il Seal of Authenticity di Australia Post.