IL TURISMO E’ BELLO, SE E’ SOSTENIBILE ANCOR DI PIU’!

(di Antonio Castellani) | L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo. Il concetto di turismo sostenibile indica un modo di viaggiare rispettoso del pianeta, che non altera l’ambiente – naturale, sociale e artistico – e non ostacola lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche. Si tratta di un tipo di turismo opposto a quello di massa, con un basso impatto ambientale e che punta a favorire le economie più deboli.

Ecco i 2 euro sammarinesi dedicati al 2017 previsti in emissione il prossimo 31 agosto (source: UFN RSM)


“La Repubblica di San Marino – fa sapere una nota appena diramata dall’Ufficio Filatelico Numismatico del Titano – dedica all’Anno del Turismo Sostenibile una moneta commemorativa da 2 euro, disegnata dall’artista canadese Andrew Lewis, per promuovere una nuova mentalità e favorire il rispetto dell’ambiente da parte dei turisti”.

La confezione della bimetallica richiama il bozzetto disegnato per la moneta dal canadese Andrew Lewis (source: UFN RSM)


Prevista in emissione il prossimo 31 agosto, la bimetallica è in produzione presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e sarà commercializzata in un blister speciale, in finitura fior di conio, in 70.500 esemplari al prezzo di 16,00 euro (più Iva vigente per i clienti residenti in Italia). Modernissimo il bozzetto che vede un mondo stilizzato circondato da una corona di motivi ondulati a richiamare, al tempo stesso, la terra e il mare, il vento e il sole – l’intero ecosistema da difendere, in definitiva – formando una sorta di simbolico fiore circondato dalle iscrizioni TURISMO SOSTENIBILE in alto e SAN MARINO 2017 in basso. La firma dell’autore (monogramma AL in un cerchietto) appare a destra, composta col soggetto; quella dell’incisore Uliana Pernazza (UP INC) lungo il bordo del tondello interno.