IN EMISSIONE IL 1° GIUGNO LA 2 EURO
E IL VOLUME NUMISMATICO 2017
DEL VATICANO 

(di Antonio Castellani) | Secondo la tradizione, nell’anno 67 d.C. gli apostoli Pietro e Paolo venivano martirizzati a Roma, il primo crocifisso a testa in giù e il secondo decapitato, “onore” riservato ai cittadini romani condannati a morte; la Chiesa celebra dunque quest’anno il 1950° anniversario del martirio dei due santi, sulla cui fede, ricorda papa Francesco, “si fonda la Chiesa di Roma, che da sempre li venera come patroni. Essi, annunciatori e testimoni del Vangelo tra la gente, suggellarono col martirio la loro missione di fede e di carità”.

Ecco la confezione con i 2 euro vaticani Fdc dedicati al 1950° del martirio dei santi Pietro e Paolo (source: UFN SCV)


Per commemorare i due apostoli, già apparsi nei secoli su numerose monete della serie pontificia, l’Ufficio Filatelico Numismatico del Governatorato ha perciò deciso di emettere – il prossimo 1° giugno (la festa dei due santi si celebra solennemente il 29 dello stesso mese) una moneta da 2 euro commemorativa che sarà disponibile sia in versione fior di conio (80.000 esemplari in blister, prezzo alla fonte euro 18,00) che in fondo specchio (10.000 astucci a euro 37,00 ciascuno).

Una delle tante monete papali con le effigi dei santi Pietro e Paolo: lo scudo romano del 1830 a nome di Pio VIII (source: archive)


A modellare la faccia nazionale vaticana di questa nuova emissione è stata chiamata l’artista Garbiella Titotto che ha scelto di affidarsi ad una iconografia semplice e dall’universale potere comunicativo: i profili affiancati dei due santi unitamente ai due simboli che da sempre li caratterizzano, le chiavi per san Pietro e la spada per san Paolo. Il primo è ovviamente un esplicito richiamo al conferimento a Pietro da parte di Gesù delle chiavi “del Regno dei Cieli” (Mt 16, 13-20), il secondo alla vita di san Paolo, persecutore di cristiani prima della conversione, nonché al suo martirio.

Un elegante astuccio ospita i 10.000 pezzi della versione fondo specchio (source: UFN SCV)


“Sempre il 1° giugno – fa sapere una nota diramata dall’UFN – sarà emesso il Volume numismatico III che raccoglie, in questa edizione, sia la serie divisionale 2016 che contiene le monete sulle quali è raffigurato il volto di papa Francesco che la serie millesimata 2017 e contenente le monete emesse questo anno e raffiguranti, per la prima, volta lo stemma del papa. Il volume è disponibile sia completo delle due serie di monete sia nella versione come solo raccoglitore. Se completo, è disponibile al pubblico a 158,00 euro, mentre la sola copertina – destinata a ricordare questo storico passaggio nella monetazione euro pontificia – si può acquistare a 18,00 euro e riporta sul frontespizio un bel ritratto fotografico di Francesco. Per maggiori dettagli e contatti è possibile accede alla pagina dell’UFN a questo indirizzo.