LUCE E CREATIVITA’ ELVETICHE:
IN CIRCOLAZIONE I NUOVI 20 FRANCHI 

(di Mathias Paoletti) | Con un comunicato ufficiale del 10 maggio scorso, la Banca Nazionale Svizzera ha presentato i bozzetti della nuova banconota da 20 franchi che ha corso legale dal 17 maggio. Si tratta della seconda denominazione di una nuova serie che, con il biglietto da 50 franchi emesso lo scorso anno, ha recentemente vinto il premio Banknote of the Year 2016 assegnato dall’International Bank Note Society alla più bella novità in filigrana emessa nel mondo.

Ecco il nuovissimo biglietto da 20 franchi messo in circolazione in Svizzera dal 17 maggio (source: web)


La seconda banconota della nuova serie mostra il lato creativo della Svizzera e, come fanno sapere da Berna, “Fino a nuovo avviso le attuali banconote dell’ottava serie continueranno a valere come mezzo di pagamento legale”. Il tema della nuova serie è “La Svizzera nei suoi molteplici aspetti”. Ogni biglietto presenta un aspetto tipico del Paese, illustrato mediante moderni elementi grafici. La banconota da 20 franchi, in particolare, il cui elemento principale è la luce, mostra il lato creativo della Svizzera.

I soggetti principali presenti su tutte le nuove banconote sono la mano e il globo. I tagli della nona serie del franco svizzero sono gli stessi della serie attuale e anche il loro colore di fondo rimane invariato. Il nuovo biglietto da 20 franchi continuerà dunque a essere di colore rosso. Cambia invece il formato: le nuove banconote sono più piccole e quindi più maneggevoli. Esse si contraddistinguono per l’innovativa combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza con una veste grafica sofisticata e assicurano un’elevata sicurezza anticontraffazione.

Moderna e suggestiva, la 50 franchi emessa nel 2016 è stata giudicata come la più bella banconota dell’anno (source: web)


La prossima nuova banconota che verrà introdotta nella Confederazione sarà quella da 10 franchi che verrà emessa il 18 ottobre 2017. Seguiranno quindi gli altri tagli ad intervalli di un anno o sei mesi e, con puntalità tutta elvetica, la BNS fa sapere che “Di volta in volta la Banca nazionale comunicherà per tempo la data esatta. L’emissione dell’intera nona serie dovrebbe concludersi nel 2019”.