CCNM: CON ERMANNO ARSLAN
ALLA (RI)SCOPERTA DEI LONGOBARDI

(a cura della redazione) |  Il Centro Culturale Numismatico Milanese invita soci e amici alla prossima conferenza di Ermanno A. Arslan sul tema “Verso la mostra di Pavia: novità sulla monetazione longobarda”. La conversazione del noto storico, archeologo e numismatico, già direttore del Gabinetto Numismatico di Milano fino al 2003, già vicepresidente della Commissione Internazionale di Numismatica e socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei si terrà martedì 2 maggio 2017, alle ore 20.45, presso la sede sociale del CCNM di Via Terraggio 1 a Milano, presso l’Università Popolare (ultimo piano, a destra sul ballatoio)

I cinquecento anni della monetazione longobarda – si legge nella nota di invito diffusa dal Centro Culturale Numismatico Milanese – risultano notevolmente frastagliati: ad una successione delle diverse fasi si accompagna anche una scomposizione territoriale. Nella prima generazione compare la monetazione ducale, alla quale segue quella di Ticinum dopo Agilulfo. E tuttavia, nel Veneto ed in Friuli, le emissioni di tipo locale si riallacciano a quelle precedenti.

Quanto alla monetazione longobarda del Meridione, si ipotizza oggi che nel Beneventano vi fossero non una sola, ma diverse zecche. Ed infine c’è Capua. Di tutti questi temi si occuperà, almeno per sommi capi, l’oratore; anche in vista della prossima mostra sui Longobardi prevista ai Musei Civici di Pavia, che passerà poi al Museo Nazionale di Napoli ed infine all’Ermitage di San Pietroburgo”.