VIDEONEWS: MONETE E UNA BANCONOTA
PER LE 150 CANDELINE DEL CANADA 

(di Mathias Paoletti) | Il 1° luglio del 1867 il Canada otteneva l’indipendenza anche, di fatto, sarebbe rimasto sotto la Corona britannica fino all’11 dicembre del 1931 e dopo allora, pur pienamente autonomo, ancora uno dei paesi membri del Commonwealth. Sta di fatto che quel giorno d’estate di un secolo e mezzo fa è sempre stato considerato dai canadesi come il primo passo della loro storia nazionale unitaria e per questo, oggi, la Royal Canadian Mint e la Bank of Canada celebrano con emissioni speciali, in particolare una banconota, la storica ricorrenza. “La Royal Canadian Mint – ha dichiarato Sandra Hanington, presidente e CEO dell’officina monetaria nazionale – ha da sempre una forte vocazione a celebrare il patrimonio canadese attraverso le monete e questo cento cinquantenario è un’occasione unica per dare ai canadesi di tutte le età un modo per ricordare la nostra storia, come pure per vivere l’esperienza del collezionismo numismatico”.

E’ un collage di “icone canadesi” il rovescio della 3 dollari in argento dedicata ai 150 anni della Confederazione (source: Royal Canadian Mint)


Tra le numerose monete in programma (accedi qui alla pagina dedicata nel sito della RCM), l’ultima nata è una 3 dollari in puro argento (mm 27,0 per g 7,9) dove al ritratto ufficiale della regina Elisabetta II creato da Susanna Blunt, l’artista Laurie McGaw ha abbinato una foglia d’acero stilizzata (simbolo nazionale) circondata da una serie di icone che rappresentano la cultura e l’ambiente naturale, ma anche le passioni e le abitudini dei canadesi. Si susseguono così, in un divertente collage, il castoro e l’orso, le mazze da hockey e la bandiera, l’alce e l’idrovolante oltre a tanti, altri glifi che richiamano sia l’aspetto delle bellezze paesaggistiche del paese che il modo di vivere della sua gente. “E’ il cuore stesso del Canada”, fanno sapere dalla Royal Canadian Mint.


E punta al cuore dei canadesi, collezionisti e non, anche la bella banconota celebrativa da 10 dollari che la Bank of Canada ha svelato lo scorso 7 aprile. Si tratta del quarto biglietto commemorativo emesso dalla Confederazione nel corso della sua storia e che sarà emesso ufficialmente il 1° giugno in 40 milioni di esemplari “in modo che – ha sottolineato il governatore della BoC Sthepen Poloz – ogni cittadino possa almeno averne e conservarne uno” (il paese conta circa 36 milioni di abitanti).

Il fronte della banconota presenta i ritratti del primo ministro del Canada, Sir John A. Macdonald, del suo collega padre della Confederazione Sir George-Étienne Cartier, del primo membro femminile del Parlamento canadese Agnes MacPhail, e di James Gladstone, primo senatore indigeno del Canada. Il retro del biglietto è invece dominato da scorci di suggestivi paesaggi canadesi che includono Lions and Capilano Lake nella British Columbia, i campi di grano di Prairie, il Canadian Shield in Quebec, una veduta dell’Oceano Atlantico da Cape Bonavista nel Newfoundland, il Labrador e l’aurora boreale come si può ammirare dal Wood Buffalo National Park. 

Elementi olografici, cangianti e – per la prima volta – la foglia d’acero impressa con effetto tridimensionale a rilievo sono solo alcune delle caratteristiche tecnologiche più innovative di questa banconota che rende omaggio alle radici antiche del paese, alla cultura indigena e a quelle francese e britannica che ne hanno fatto una nazione unica al mondo. Oltre che nella photo gallery, la nuova banconota può essere ammirata anche nel video ufficiale qui sotto.