CN PATAVINO, MOMENTI DI INCONTRO
E CONVENZIONI CON I MUSEI

(a cura della redazione) | Il Circolo Numismatico Patavino, che ricordiamo aver compiuto il suo 50° anniversario dalla fondazione nel 2016, rende noto che sono state sottoscritte due convenzioni, con altrettante amministrazioni comunali, per l’accesso a prezzo ridotto presso i complessi museali. La prima è stata effettuata con il Comune di Padova, che include nel suo percorso otto siti tra cui la Cappella degli Scrovegni, e la seconda con il Comune di Verona include ben dieci siti. Un’iniziativa che conferma l’interesse dell’associazione per una promozione della cultura a 360 gradi, soprattutto – ma non solo – in quei contesti in cui la numismatica è parte integrante. L’elenco completo dei musei oggetto di convenzione si può trovare nel sito della associazione a questo indirizzo. La convenzione è a favore dei soci del CN Patavino, che potranno fruire del biglietto ridotto dietro presentazione del tesserino di iscrizione.

Il Comune di Verona ha stipulato, come quello di Padova, una convenzione per l’ingresso a prezzo ridotto in tutti i musei civici per i soci del CN Patavino (source: web)


Il Circolo informa inoltre della prossima inaugurazione di un’iniziativa dal titolo “Momento di incontro numismatico” un appuntamento dedicato all’esposizione di monete, allo scambio e all’approfondimento sui temi della numismatica. Viene cosi ripreso, dopo alcuni anni di assenza sul territorio padovano, uno degli appuntamenti più tradizionali per un’associazione numismatica in cui i protagonisti sono gli appassionati, attraverso il loro materiale esposto, le loro domande o semplicemente lo scambio informativo; un momento conviviale ma anche di approfondimento sociale e culturale. Gli incontri non prevedono limiti o schemi particolari, proprio per consentire a ciascuno di creare un proprio “momento numismatico”.

La versione in argento, 50 millimetri di diametro, della medaglia di Giuseppe Grava per i 50 anni del CNP (source: archive)


Al momento, oltre allo spazio espositivo verrà allestito sin dalla prima serata anche uno spazio “biblioteca” dedicato alla consultazione di libri e cataloghi di numismatica. La bella iniziativa, che ha per il momento carattere sperimentale, si terrà ogni terzo venerdì del mese dalle 21.15 alle 23.00 nella sala al piano terra in Via Acquapendente n. 58 a Padova, presso i locali del Patronato di Madonna Pellegrina. Gli incontri sono aperti a tutti i soci, simpatizzanti e curiosi. Per quanto si voglia lasciare aperta l’iniziativa, elemento essenziale è che vi sia conoscenza diretta delle persone che accederanno attraverso, la presentazione di un socio o di un conoscente. Al momento sono in programma tre serate per il 17 marzo, 21 aprile e 19 maggio. Il CN Patavino informa infine che sono ancora disponibili alcuni esemplari delle medaglie realizzate dal maestro Giuseppe Grava per il 50° anniversario, coniate in bronzo e in argento. Per informazioni è possibile contattare direttamente la segreteria organizzativa all’indirizzo segreteria@padovanumismatica.it.