OLIMPIADI INVERNALI 2018:
LA KOREA SPRINTA IN FILIGRANA

(di Antonio Castellani) | “Sarà la prima banconota commemorativa della Bank of Korea ad essere prodotta e ad avere corso legale”: con queste parole Hee-beom Lee, presidente e CEO del Comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali che si terranno il prossimo anno a PyeongChang, ha svelato i bozzetti del biglietto da 2000 won di cui saranno prodotti 2,8 milioni di esemplari, che saranno posti in circolazione e in commercio per appassionati e collezionisti a partire dal quarto trimestre di quest’anno.

Ecco la prima immagine dei 2000 won olimpici della Korea del Sud (source: Bank of Korea)


La Korea del Sud debutterà così nel mondo delle banconote celebrative, oltre che con numerose monete a ricordo dei giochi olimpici invernali, e lo farà con un biglietto dedicato allo “speed skating”, il pattinaggio di velocità che rappresenta una delle discipline più dinamiche e spettacolari nel mondo degli sport del freddo. Così, sul fronte campeggeranno due atleti in corsa, in una dinamica composizione prospettica in primo piano mentre, sullo sfondo, solo delineati i profili di altri atleti impegnati nel curling, nel salto con gli sci, nell’hockey, nel biathlon, nel bob e nello slittino.

Arte e natura sul retro del primo biglietto commemorativo emesso da Seoul (source: Bank of Korea)


Grigio ghiaccio il colore prevalente del biglietto, tranne che per il valore ed altri elementi di sicurezza, il numero di serie e il logo dei Giochi 2018; il retro, ad orientamento verticale, è dedicato alla natura e all’arte e raffigura il dipinto – opera dell’artista Danwon Kim Hong-do e risalente al XVIII secolo – dal titolo “Tigre con albero di pino”. Uno dei capolavori dell’arte coreana reso sulla banconota in tutta la sua bellezza e suggestione. Il logo dei giochi di PyeongChang 2018 è applicato come ologramma sul fronte mentre il valore 2000 sul retro sarà in inchiostro cangiante, dall’oro al verde.