VIDEONEWS: QUANDO LA MONETA
E’ UNA VERA E PROPRIA“CAPSULA DEL TEMPO” 

(a cura della redazione) | Risponde al nome di Thornwell Jacobs (1877-1956) colui che è considerato come l’inventore del moderno concetto di “capsula del tempo”. Impressionato dalla scoperta delle antiche camere funerarie egiziane, zeppe di oggetti non solo preziosi o rituali ma anche di uso quotidiano, Jacobs – ministro del culto presbiteriano, autore di libri ed educatore – concepì l’idea di conservare oggetti selezionati, testimonianze di un’epoca, in appositi contenitori sigillati per i posteri. La sua idea venne messa in pratica nel 1936 con la “Crypt of Civilization“. La piscina dell’Università Oglethorpe di Atlanta venne così trasformata in una camera stagna, nella quale vennero sistemati oggetti significativi “per i futuri abitanti e visitatori del pianeta Terra” e con data di prevista apertura nel corso dell’anno 8113. Dopo di allora, l’idea di murare capsule del tempo nelle fondamenta di nuovi edifici prese piede e oggi le Isole Cook, attraverso Coin Invest Trust, hanno voluto rendere omaggio all’idea di Thornwell con una moneta dalla grande originalità e dall’indubbio fascino.

Dritto e rovescio della nuovissima ed affascinante moneta dedicata all’eterno scorrere del tempo dalle Cook Islands (source: Coin Invest Trust)


Coniata in argento 999/.. al peso di un’oncia, in soli 1500 esemplari proof, la 5 dollari appena emessa è formata da un quadrato di 35 millimetri di lato caratterizzato da una forma non piana ma leggermente curvata, ottenuta grazie ad un procedimento di coniazione innovativo e ad alta tecnologia. In primo piano sul dritto, in mezzo agli ingranaggi di un orologio, vi è il ritratto di Ian Rank-Broadley della regina Elisabetta II d’Inghilterra, con il suo nome, quello della nazione emittente e il valore nominale. Il rovescio raffigura invece alcuni quadranti di orologi, con la legenda Latina TEMPORA MUTANTUR, NOS ET MUTAMUR IN ILLIS (ossia, “I tempi cambiano, e noi cambiamo con loro”). Tra dritto e rovescio sembra “incastrarsi”, al centro della moneta, un orologio in particolare che su una faccia mostra lancette e quadrante, mentre sull’altra gli ingranaggi – frutto dell’inventiva umana – che gli permettono di misurare e scandire il passaggio del tempo.


Non poteva mancare una confezione adeguata, per una moneta simile: una vera e propria “Time Capsule” in metallo, del tutto simile a quelle ideate da Thornwell il quale, grazie alla sua invenzione, ha saputo superare i limiti temporali della vita terrena dell’uomo per passare alla storia. Coin Invest Trust, oltre alle immagini pubblicate nella photo gallery di questo articolo, ha anche prodotto un video che, pubblicato nel canale “YouTube” dell’azienda, potete ammirare qui sotto.