LA STORIA DI REGGIO E LE SUE MONETE
IN MOSTRA FINO AL 31 MARZO

(a cura della redazione) | E’ stata inaugurata il 22 dicembre a Reggio Calabria la mostra “Nomisma. Reggio e le sue monete”, a cura del direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino, e dell’ordinario di Numismatica del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, Daniele Castrizio. L’esposizione è incentrata sulle emissioni monetali di Reggio, dal VI secolo a.C. fino al XIII secolo d.C. e vuole essere un tributo alla storia di una delle città più antiche di Italia, che ha tenacemente mantenuto il nome e la sua collocazione, attraversando tremila anni di eventi di ogni sorta.

La mostra racconta la storia attraverso le monete, cercando di illustrare non sono gli eventi, ma l’economia, i culti, la vita politica e culturale della città, in un percorso che valorizza le monete non solo come oggetti da collezione, ma quali preziosi e insostituibili testimoni del nostro passato. La mostra sarà aperta al pubblico al Museo Archeologico di Reggio Calabria fino al prossimo 31 marzo. All’inaugurazione, dopo i saluti del direttore Carmelo Malacrino e delle autorità, sono intervenuti Maria Caccamo Caltabiano e Daniele Castrizio, dell’Università degli Studi di Messina.

Orario di apertura: dalle 9.00 alle 20.00 tutti i giorni con ultimo ingresso alle ore 19.30. Chiusura settimanale lunedì. Orario biglietteria: 9.00 – 19.30. Il museo si trova a Reggio Calabria, in Piazza De Nava 26; tel. 0965.812255; email man-rc@beniculturali.it.