LE ZECCHE DI FINLANDIA E SLOVACCHIA
PRESENTANO I PRIMI 2 EURO DEL 2017

(di Mathias Paoletti) | Fioccano già i primi bozzetti delle monete commemorative da 2 euro che sono previste in emissione nel corso del 2017. Aspettando notizie dall’Italia – Vaticano e San Marino, per lo meno, hanno già reso note le tematiche – dal resto di Eurolandia i primi due paesi ad aver reso pubblici i design definitivi di alcune bimetalliche celebrative sono la Finlandia e la Slovacchia.

001

Si delinea la mappa della Finlandia sui 2 euro per il centenario dell’indipendenza nazionale (source: Rahapaja Oy)


Da Helsinki, che si accinge a celebrare il centenario dell’indipendenza del paese dall’Impero Russo – sancita il 6 dicembre del 1917, poco dopo la Rivoluzione d’Ottobre – arriva una moneta modernissima, ai limiti dell’astratto, la cui faccia nazionale riporta in verticale appena due iscrizioni nella parte sinistra: SUOMI FINLAND e 1917 2007 completate a destra, in piccolo, dal segno di zecca della Rahapaj Oy (il leoncino rampante coronato, in un tondo) e dalla sigla nazionale FI. Per il resto, il campo è occupato da un mosaico di piccoli globetti dei quali una parte, in rilievo leggermente più accentuato, delinea i confini nazionali del paese baltico. L’opera è dell’artista Simon Örnberg e, a quanto si apprende dalla zecca di Finlandia, la moneta dovrebbe vedere la luce entro il mese di aprile e sarà coniata con un contingente complessivo di 2.500.000 esemplari. Non è invece ancora noto, di questi, quanti saranno realizzati in fondo specchio o in confezioni speciali per i collezionisti.

002

La culla del sapere a Bratislava, l’Università Istropolitana, celebrata sui 2 euro di Slovacchia (source: web)


Per celebrare, con una moneta da 2 euro, il 550° anniversario della fondazione dell’Università Istropolitana, invece, la Slovacchia ha scelto invece  uno stile molto più classico e figurativo avvalendosi della creatività dell’artista Mária Poldaufová che ha raffigurato sulla faccia nazionale della moneta la facciata dell’edificio principale dello storico ateneo – che ha sede nella capitala Bratislava – e le figure di un professore intento nel trasmettere il proprio sapere a due studenti. In alto a sinistra, il sigillo dell’università, in cerchio UNIVERZITA ISTROPOLITANA, in alto la data di fondazione 1467 e in esergo SLOVENSKO 2017. La data di emissione è fissata al 4 gennaio 2017 e, della moneta, saranno battuti 1.000.000 di esemplari.