A RECANATI LA PRESENTAZIONE
DEI 5 EURO ITALIA DELLE ARTI

(a cura della redazione) | Il Circolo culturale filatelico e numismatico di Recanati rende noto che, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Comune di Recanati, sabato 10 settembre 2016 alle ore 16.00, presso la chiesa di San Vito in Recanati, verrà presentata la moneta commemorativa in argento proof da 5 euro 2016. La moneta emessa dall’I.P.Z.S. fa parte della serie Italia delle Arti è stata dedicata alla città di marchigiana, patria di Giacomo Leopardi. Alla presentazione parteciperà l’autore ed incisore Ettore Lorenzo Frapiccini, di origini recanatesi, unitamente a rappresentanti dell’ I.P.Z.S. e del Comune di Recanati. Dopo la presentazione, chi avesse già prenotato la moneta presso il Circolo potrà ritirarla in loco.

Sempre a cura del Circolo, nei giorni 10 e 11 Settembre 2016 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso la chiesa di San Vito verrà allestita un’esposizione numismatica; il tutto, nell’ambito del calendario di manifestazioni “Recanati città del buon vivere”. “Siamo grati all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – fanno sapere dal Circolo di Recanati – che con l’emissione di questa moneta ha deciso di dare nuovo lustro alla città, che già nel 1393 aveva ricevuto da papa Bonifacio IX il privilegio di battere moneta e che nel 1450 aveva aperto una propria zecca che coniando bolognini, quattrini e piccioli, rimase attiva fino al 1600”.

001

Un essenziale ed armonioso riassunto dell’arte e della storia di Recanati: questi i 5 euro Italia delle arti (source: IPZS)


All’evento – come anticipato – sarà presente Ettore Lorenzo Frapiccini, autore dei modelli della 5 euro per Recanati e uno degli artisti di zecca più noti del nostro paese. Figlio d’arte, Frapiccini è nato nel 1957 a Buenos Aires. Dal 1964 vive in Italia: prima nelle Marche (Recanati e Macerata) e poi a Roma, dove vive attualmente. Ha frequentato l’Istituto d’Arte statale di Macerata ed in seguito, dopo gli studi universitari, è stato allievo – dal 1979 al 1981 – della Scuola d’Arte della Medaglia “Giuseppe Romagnoli” presso la Zecca dello Stato. Ha lavorato come incisore e modellista per gli stabilimenti Emilio Senesi di Milano e Picchiani & Barlacchi di Firenze; dal 1984, è incisore di monete e medaglie presso la Zecca italiana.

Ha riscosso lusinghieri successi nelle manifestazioni cui ha partecipato  (tra le altre, la mostra “L’Arte della medaglia e della moneta nelle opere della Zecca di Stato dal 1846”, dove ha vinto il concorso riservato ai giovani autori di bozzetti di opere medaglistiche inedite) e molte sue opere figurano in raccolte pubbliche e private. Nel 1988 ha  disegnato e inciso il trittico in argento delle monete da 100, 200 e 500 lire celebrative dei novecento anni dell’Università di Bologna. Nel 1997 ha disegnato e  inciso le 200 lire commemorative del centenario della Lega Navale Italiana, seguite – nel 1999 – dalle 200 lire commemorative del trentennale del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico dei Carabinieri. Nel 2002, insieme a Frantisek Chochola, ha infine disegnato la faccia nazionale delle monete euro sammarinesi; ha inoltre ideato la moneta italiana da 5 centesimi di euro. 

002

Fra le tante opere di Ettore Lorenzo Frapiccini, il trittico del 1988 per i nove secoli dell’Università di Bologna (source: Bolaffi)


I 5 euro Italia delle Arti per Recanati, coniati in 4 mila esemplari, avranno corso legale dal 6 settembre e sono commercializzati alla fonte a 50 euro. La moneta (Ag 925 millesimi, mm 32 per g 18, bordo a godronatura spessa continua) raffigura al dritto il complesso di Sant’Agostino, con facciata della chiesa, il corpo del chiostro, la torre del Passero Solitario e, in primo  piano, a destra, lo stemma del comune con  leone rampante, attribuito al Sansovino. Al rovescio un particolare del dipinto “L’Annunciazione” di Lorenzo Lotto, oggi conservato nel Museo Civico Villa Colloredo Mels di Recanati.