COLLEZIONISMO & CULTURA: A MILANO:
IL 17 SETTEMBRE IL CONVEGNO NIP

(di Antonio Castellani) | Dopo la positiva esperienza del 2015, in concomitanza con l’Expo, i Numismatici Italiani Professionisti puntano di nuovo sulla città di Milano e sulla prestigiosa sede del Circolo della Stampa, al civico 48 di Corso Venezia, per il Convegno numismatico annuale – l’ottavo della serie – organizzato dall’associazione presieduta da Alberto Varesi. “Una festa della numismatica, ben più che un semplice incontro commerciale” l’hanno efficacemente definita gli organizzatori dal momento il 17 settembre prossimo ci sarà spazio, a Milano, non soltanto per il collezionismo ed il commercio di alto livello di monete, banconote, medaglie antiche e moderne e libri, ma anche per la consegna del Premio NIP “Emilio Tevere” e, soprattutto, per una nutrita e varia serie di conferenze tenute sia da accademici di lungo corso che da giovani e qualificati ricercatori e cultori di numismatica.

001

Palazzo Bocconi, sede del Circolo della Stampa a Milano (source: web)


Il Premio NIP “Emilio Tevere” (leggi qui per saperne di più) vede in lizza sette titoli i cui argomenti spaziano dalla monetazione classica a quella medievale e moderna, e sarà assegnato da Commissione giudicatrice composta da soci NIP ed esperti del mondo accademico che selezioneranno l’opera più significativa e quelle eventualmente degne di menzione. Sono in lizza per il Premio NIP “Emilio Tevere” 2016 sette volumi. Ecco l’elenco in ordine alfabetico per autori:

  • Bernocchi Francesco e Montagano Alessio, “Moneta e Devozione. Le offerte alla Sacra Cintola, gli Angiò e le immagini sacre nelle monete tra Medioevo e Rinascimento a Prato”. Prato, 2013.
  • Crippa Carlo e Crippa Silvana, “Le monete di Milano. Volume I: da Desiderio re dei Longobardi a Ludovico V il Bavaro e Azzone Visconti (dal 757 al 1329)”. Ed. Crippa Numismatica. Milano, 2015.
  • De Luca Federico, “I numeri svelati. Alla scoperta delle notazioni numeriche riportate sulle monete Greche”. Ed. Diana. Formia, 2015.
  • Ganganelli Roberto, “Il marengo nella storia d’Italia”. Ed. Bolaffi. Torino, 2016.
  • Gianazza Luca, “Il ripostiglio del ‘mercenario’ del Colle del Teodulo (VS). Inventario dei ritrovamenti monetali svizzeri (catalogo bilingue con CD)”. Berna, 2014.
  • Iula Raffaele, “Introduzione alla numismatica salernitana”. Ed. Diana. Formia, 2016
  • Luppino Domenico, “Prove Progetti e rarità numismatiche della monetazione italiana dal secolo V al 2002. Vol. I”. Ed. Eupremio Montenegro. Torino, 2012.

Il Convegno numismatico NIP 2016 sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito, dalle ore 10.00 alle 18.00; tra le 11.00 e le 17.00 – con pausa dalle 13.30 alle 14.00 – si terranno invece le conferenze delle quali siamo già in grado di anticiparvi relatori e temi. Dopo i saluti e la presentazione del Convegno a cura dei Numismatici Italiani Professionisti, in collaborazione con Azimut, Società Numismatica Italiana e Centro Culturale Numismatico Milanese, la sessione mattutina di conferenze si svolgerà secondo il seguente programma:

11.20-11.40 | Chiara Marveggio, archeologa: “Il rito della ‘lustratio’ nella monetazione romana” – 11.40-12.00 | Michele Asolati, docente presso l’Università di Padova: “Costantino pagano vs Costantino cristiano. Tipologie di matrice religiosa (pagana e cristiana) sulla moneta di Costantino prima e dopo l’Editto di Milano del 313 d.C.” – 12.00-12.20 | Alessandro Cattaneo, archeologo: “Il Giubileo millenario di Roma” – 12.20-12.40 | Raffaele Iula, collezionista e studioso: “’Opulenta Salernum’: alcuni aspetti di numismatica salernitana alla luce del primo manuale introduttivo sulla monetazione alto-medievale della zecca di Salerno” – 12.40-13.00 | Umberto Moruzzi, numismatico professionista: “Le monete dei Turcomanni, una monetazione ecumenica”.

002

Una delle prestigiose sale che ospiteranno il Convegno NIP del 17 settembre (source: web)


Per quanto riguarda il pomeriggio, invece, queste le conferenze previste in scaletta:

14.00-14.40 | Massimo Pasquinelli, avvocato e consulente legale NIP, con Franco Sardi, docente e consulente rapporti istituzionali NIP: “Legislazione e beni culturali” – 14.40-15.00 | Ermanno Arslan, accademico dei Lincei: “La moneta dei Longobardi di ‘prima generazione’” – 15.00-15.20 | Stefania Panella, direttrice Museo Nazionale dell’Alto Medioevo: “Gli Ostrogoti in vetrina al Museo dell’Alto Medioevo: storia di un ritrovamento” – 15.20-15.40 | Andrea Saccocci, docente presso l’Università di Udine: “‘Propaganda fide’… ma non solo: aspetti tipologici della monetazione papale” – 15.40-16.00 | Giovanni Vigna, collezionista e studioso: “Anno Santo e monetazione giubilare pontificia: excursus storico e numismatico” – 16.00-16.20 | Antonio Rimoldi, collezionista e studioso: “Le coniazioni dello Stato Pontificio in occasione dei primi due Giubilei (1300 e 1350)” – 16.20-16.40 | Alessandro Toffanin, collezionista e studioso: “Il Giubileo milanese del 1391 e la monetazione di Gian Galeazzo Visconti” – 16.40-17.00 | Tiziano Caronni, collezionista e studioso: “La parpagliola milanese della ‘Providentia’”

Da segnalare, infine, che i Numismatici Italiani Professionisti presenteranno anche un nuovo volume didattico dedicato a far conoscere la numismatica tra i giovanissimi, dal titolo “La Numismatica che avventura”, una “incredibile favola didattica – fanno sapere dal Direttivo NIP – raccontata e disegnata da tre giovanissime e promettenti firme della numismatica italiana”. Un’iniziativa lodevole, e che ha, in seno alla NIP, già un precedente nel volume “Una cascata di contanti” curato da Gian Luca Boschiero ed edito nel 2005.

Per maggiori informazioni, come sempre, è possibile visitare il sito ufficiale dei Numismatici Italiani Professionisti a questo indirizzo.