A tutta Vespa!

Icona del design italiano nel mondo, nata nel 1946 in casa Piaggio dal progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, la Vespa fa capolino nella moneta italiana in argento da 5 euro emessa il 12 aprile. E proprio per celebrare uno dei più rappresentativi simboli del made in Italy, la moneta – che fa parte della serie tematica Eccellenze italiane 2019 – è stata coniata non a caso nei tre colori verde, bianco e rosso della bandiera italiana.

Sul dritto della moneta, realizzata dall’artista-incisore Maria Carmela Colaneri e prodotta dalle officine della Zecca di Roma, sono raffigurati un ragazzo e una ragazza seduti su un modello moderno della Vespa colorato in tre diverse varianti, a cui fa da sfondo il Colosseo. Sulla composizione campeggia la scritta Repubblica italiana e, in basso, il nome dell’autore Colaneri.

Sul rovescio campeggia una composizione grafica del profilo e del fronte della Vespa con elementi e stilemi Piaggio. In alto, il valore 5 euro, la scritta Vespa nel caratteristico corsivo che ha contraddistinto il logo del più famoso scooter del mondo. 

Tutte le monete sono prodotte in versione fior di conio: quella verde con una tiratura di 3.000 pezzi, quella bianca e quella rossa con una tiratura di 7.000 pezzi ciascuna. Inoltre sarà disponibile un set completo delle tre monete con una tiratura di 1.000 pezzi.

Le monete, già disponibili sul sito www.shop.ipzs.it, saranno in esposizione nel corner numismatico della biblioteca del Dipartimento del Tesoro presso il Ministero dell’Economia (via XX Settembre; info dt.biblioteca@mef.gov.it).

Consulta il programma completo delle emissioni italiane.