25-29 giugno: la settimana dell’oro

settimana dell'oro

Cosa succede al metallo prezioso? Se lo stanno chiedendo molti analisti, alla luce dell’andamento del fixing nelle ultime due settimane. Un arco di tempo nel quale l’oro si è rimangiato tutto il terreno faticosamente conquistato dalla metà del mese di marzo. Sta di fatto che la quotazione del grammo di fino, al 29 giugno, è al di sotto di quella di un anno fa.

sintesi_settimana_25-29_giugno_2018

Sintesi della settimana | Il -1,36% fatto registrare nella settimana appena trascorsa equivale ad una perdita secca, sul prezzo al grammo, di 48 centesimi di euro. Una performance decisamente in rosso frutto di quattro sedute negative a fronte di una sola, quella di mercoledì 27 giugno, nella quale si è assistito a un modesto tentativo di rimbalzo.

sintesi_mese_25-29-maggio_2018

Sintesi del mese | Sfiora i quattro punti percentuali, invece, la perdita nell’arco dell’ultimo mese. Il -4,95% finale, infatti, si traduce in -1,42 euro sul prezzo del grammo; da notare come la metà del mese di giugno abbia segnato un deciso punto di rottura che ha allontanato decisamente l’oro dai 1.100 euro per oncia.

 

sintesi_anno_25-29_maggio-2018

Sintesi dell’anno | Sull’arco degli ultimi 365 giorni, si registra un -1,42% e il grafico di periodo evidenzia in maniera efficace come l’ultimo anno sia trascorso, per il metallo prezioso, all’insegna di una generale incertezza con fasi di apprezzamento – legate, per lo più, a ragioni geopolitiche come la crisi coreana – ad altre di repentino calo; il tutto, con il prezzo al grammo ad oscillare in una forbice di circa 2 euro. Concludiamo con il dato relativo all’anno solare 2018; al 29 giugno, ultima seduta del primo semestre, si registra un -1,43%.

Le quotazioni della settimana precedente.