2 EURO DI SPAGNA: A BERLINO
ANTEPRIMA PER POCHI FORTUNATI

(a cura della redazione) | In vista della World Money Fair di Berlino dell’1-3 febbraio, la zecca di Madrid anticipa l’emissione della moneta da 2 euro commemorativa dedicata ai monumenti di Oviedo e del Regno delle Asturie, simboleggiati dalla bellissima Chiesa di Santa Maria del Naranco, e inserita nella serie Patrimonio dell’Umanità UNESCO inaugurata nel 2010. La faccia nazionale della moneta mostra una veduta prospettiva dell’edificio, capolavoro di arte romanica delle Asturie; nella parte superiore, in cerchio, il nome del paese; sotto, l’anno di emissione 2017; nella parte centrale a sinistra, il marchio di zecca (la M coronata).

001

Essenziale e solenne, l’architettura romanica si esalta sulla nuova 2 euro di Spagna (source: FNMT)


La chiesa sorge sul pendio del monte Naranco, situato a circa tre chilometri da Oviedo, nel nord della Spagna; completata nell’anno 848 come parte della reggia di Ramiro I, si distingue per le caratteristiche strutturali come la volta a botte con nervature trasversali corrispondenti a contrafforti sull’esterno, che ne fanno un chiaro precursore dell’architettura romanica. Le decorazioni esterne, nonché l’uso di archi rialzati esaltano la verticalità della composizione. Venne trasformata in una chiesa alla fine del XIII secolo.

002

Faccia “spagnola” e faccia “tedesca” per la speciale divisionale che sarà commercializzata alla WMF di Berlino (source: FNMT)


La moneta è prevista in un totale di quattro milioni di esemplari, FDC e proof, in distribuzione da marzo; tra quelli fior di conio, appena 2000 saranno inclusi in una speciale serie divisionale 2017 con blister dedicato alla World Money Fair e venduto solo in quell’occasione presso lo stand della Real Casa de la Moneda al prezzo di 30 euro.