XVII GIOCHI DEI PICCOLI STATI D’EUROPA:
DA SAN MARINO UNA 5 EURO “MINIMALISTA” 

(di Mathias Paoletti) | Dal 29 maggio al 3 giugno 2017 la Repubblica di San Marino torna ad ospitare i Giochi dei Piccoli Stati d’Europa. La competizione, organizzata per la prima volta proprio dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese nel 1985, si volgerà sul Titano per la terza volta, dopo quella prima edizione e l’appuntamento del 2001. “Il nostro più grande auspicio – si legge nel sito della manifestazione – è quello di regalare ancora una volta un evento straordinario, come successe nelle due precedenti edizioni. Per San Marino si tratta di una nuova e affascinante sfida: dopo aver tenuto a battesimo i primi due cicli, la Repubblica del Titano terrà a battesimo anche il terzo ciclo e l’obiettivo è quello di restituire alla manifestazione il suo spirito iniziale”.

Nel 2001, per la seconda volta paese organizzatore, San Marino celebro i Giochi dei Piccoli Stati anche con un foglietto filatelico (source: archive)


Le discipline sportive saranno in totale 13: tiro con l’arco, atletica, basket, pallavolo, beach volley, bocce, ciclismo, judo, tiro a volo, tiro a segno, nuoto, tennistavolo e tennis. Gli eventi 143 di cui 70 maschili, 69 femminili e 4 misti. San Marino accoglierà Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta e Monaco che hanno già partecipato alle precedenti edizioni e con in aggiunta il Montenegro, che per la prima volta salirà sul Titano per i Giochi.

Il moderno rovescio della 5 euro proof in uscita il prossimo 11 maggio (source: UFN RSM)


L’occasione non poteva sfuggire all’UFN del Titano che emetterà, il prossimo 11 maggio, una moneta commemorativa in versione proof da 5 euro in argento (925 millesimi, mm 32 per g 18) in 3400 esemplari coniati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma. Al consueto emblema di Stato modellato da Antonella Napolione si abbina un rovescio modernissimo ed essenziale con al centro il valore 5 EURO, circondato dalle sagome di cinque atleti che praticano ciclismo, pallavolo, tiro a segno, nuoto e atletica. Il tutto è opera di Erik Spiekermann. La moneta sarà disponibile alla fonte al prezzo di 35,00 euro (più Iva vigente per i residenti in Italia). Per visitare la pagina dell’Ufficio Filatelico Numismatico di San Marino clicca qui. Per saperne di più sui Giochi dei Piccoli Stati clicca qui.