VIDEONEWS: NUOVE MONETE E BANCONOTE
AL DEBUTTO IN ARABIA SAUDITA

(di Mathias Paoletti) | E’ la sesta serie monetale nella storia del regno mediorientale quella che la SAMA (Saudi Arabian Monetary Agency) ha annunciato di aver immesso in circolazione il 12 dicembre cinque biglietti (da 5, 10, 50, 100 e 500 riyal) e sette monete (da 1, 5, 10, 25 e 50 halala, da 1 e 2 riyal) completamente rinnovate nel design e nelle caratteristiche di sicurezza. Le due monete da 1 e 2 riyal, in particolare, sono bimetalliche e il taglio maggiore appare per la prima volta nella monetazione dell’Arabia Saudita.

Il governatore della SAMA, Ahmed Al-Khulaifi, ha presentato e consegnato al sovrano Salman bin Abdulaziz Al Saud la prima serie di specimen dei biglietti che “presentano accanto a dotazioni di sicurezza tradizionali come la filigrana anche dispositivi innovativi di tipo tridimensionale, per contrastare sempre di più le falsificazioni”. Al principe ereditario Mohammed bin Naif è invece andata la seconda serie. Entrambi, come pure il secondo in linea di successione, il principe Mohammed bin Salman, hanno anche ricevuto omaggio delle serie di monete metalliche.

001

Ecco la nuova serie monetaria appena introdotta nel Regno dell’Arabia Saudita (source: SAMA)


Queste ultime sono molto semplici nel design riportando al dritto, nei cinque tagli minori, l’emblema di Stato con data, decori e iscrizioni; al rovescio il valore nominale tra valori arabescati, sia in cifre che in arabo e in inglese. Le due bimetalliche da 1 e 2 riyal si differenziano per la presenza al dritto del ritratto del sovrano con il tipico copricapo arabo. Un interessante video, che potete visualizzare qui sotto, è stato rilasciato dalla Saudi Arabian Monetary Agency e mostra nel dettaglio le nuove monete e banconote della sesta serie del riyal, valuta introdotta per la prima volta nel 1935.