VIDEONEWS: 2 EURO A COLORI
E ALTRE NOVITA’ DAL PORTOGALLO 

(di Mathias Paoletti) | l 2 luglio del 1867, il re Luís del Portogallo promulgò la legge che creava il corpo della Polizia civile nelle città di Lisbona e Porto, affermando il concetto di pubblica sicurezza come essenziale presupposto per l’esistenza di una società moderna e organizzata e ponendo le basi per la creazione della moderna polizia. Per celebrare il secolo e mezzo da quella storica firma, la zecca di Lisbona ha appena emesso una 2 euro celebrativa creata, per quanto riguarda la faccia nazionale, dal designer José de Guimarães che, a dispetto della solennità della ricorrenza, è una vera e propria esplosione di colori.

Ecco la 2 euro proof con smalti appena emessa dal Portogallo (source: INCM)


Coniata in soli 10 mila esemplari proof la moneta, infatti, in alto riporta lo stemma e la sigla (PSP) della Polícia de Segurança Pública mentre il soggetto principale – due profili umani ed una serie di elementi grafici che richiamano una città – sono realizzati in policromia. A completare il tutto le parole DIREITOS LIBERTADES GARANTIA, citazione dall’articolo 17 della Costituzione della Repubblica Portoghese che condensa in sé lo spirito con cui la Polizia opera nella società.

Il blister in cui viene venduta la bimetallica per la Polizia portoghese (source: INCM)


La moneta per il secolo e mezzo della Polícia de Segurança Pública viene commercializzata alla fonte al prezzo di 19,68 euro in una colorata confezione la cui grafica richiama quella della 2 euro. Per presentare questa e le altre emissioni celebrative del 2017, la Imprensa Nacional Casa da Moeda ha anche realizzato un filmato che potete visualizzare qui sotto.