UN TESORETTO DI 128 MONETE MEDIEVALI
RINVENUTO NEL CORTILE DI UNA SCUOLA

(a cura della redazione) | Apprendiamo dal portale britannico “ChronicleLive” l’interessante notizia che il custode di una scuola elementare del Northumberland, in Inghilterra, nello scandagliare il parco giochi dell’istituto con il suo metal detector ha ritrovato niente meno che un prezioso tesoretto di monete medievali. La scoperta si è verificata nella scuola primaria Warkworth Church of England, nel piccolo villaggio di Warkworth. La scuola si trova vicino ad un castello medioevale ben conservato, un tempo proprietà della nobile e potente casata dei Percy.

I dritti di cinque delle 128 monete del tesoretto (source: web)


Le monete, studiate dal British Museum e dichiarate “tesoro”, stanno finendo in parte sul mercato, come la legge inglese consente. Si tratta complessivamente di 128 esemplari dei secoli XV e XVI, periodo di transizione dall’Inghilterra medievale all’era rinascimentale. Il ripostiglio comprende groat e half groat (grossi e mezzi grossi in argento) che risalgono ai regni dei monarchi Edoardo IV ed Enrico VII e nove monete del 1460 ascrivibili a Carlo il Temerario, duca di Borgogna. Insieme, secondo gli esperi valgono sul mercato circa 11.000 sterline.

I rovesci dei groat in argento databili tra il XV e il XVI secolo (source: web)


Le teorie sul motivo per cui le monete sono state sepolte, come sempre, abbondano: indubbiamente vi è un nesso con la presenza di un grande castello medievale nei pressi e, secondo gli archeologi, “il proprietario potrebbe essersi sentito in pericolo durante i turbolenti tempi delle incursioni scozzesi”. Il British Museum non ha optato per l’acquisto di alcuna moneta del ripostiglio, quindi il custde della scuola primaria e il proprietario del terreno, la diocesi di Newcastle, hanno accettato di dividersi il tesoro sepolto e di metterlo sul mercato numismatico.