“SONANTE METALLO”: ISTANTANEE DALL’INAUGURAZIONE

documents-button(dal nostro inviato Antonio Castellani) | Il Lions Club Lucca Host, come annunciato in un precedente articolo (leggi qui) ha inaugurato il 28 maggio la mostra medaglistica “Sonante metallo. Armonie in tondello” presso gli spazi espositivi della Fondazione Antica Zecca di Lucca. Il percorso, che è stato curato dal maestro Giuseppe Montanari e da Roberto Ganganelli, ospiterà per tutta l’estate medaglie, modelli e punzoni, cimeli a tema musicale dedicati a grandi compositori e musicisti, opere celebri e, già nei primi giorni di apertura, ha visto l’afflusso di numerosi visitatori e gruppi provenienti siada Lucca che da altre parti d’Italia. Oltre che la bellezza e la varierà dei cimeli esposti – tra cui numerosi coniazioni d’artista, esemplari unici, sculture, partiture e libretti d’opera – è da sottolineare come meritevole l’attenzione di un club di service verso l’arte e la storia della medaglia intese come parti integranti della cultura di una città e di una nazione intera. All’inaugurazione – a testimoniare l’attenzione delle istituzioni – erano presenti, oltre al presidente del Lions Club Lucca Host Maria Stuarda Varetti, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, quello di Massarosa Franco Mungai, l’egittologa Edda Bresciani e il presidente della Fondazione Antica Zecca di Lucca Alessandro Colombini. Ecco alcune istantanee dalla mostra “Sonante metallo. Armonie in tondello” e dalla cerimonia di inaugurazione.

001
Il taglio del nastro di “Sonante metallo. Armonie in tondello”: da sinistra Giuseppe Montanari, Alessandro Tambellini, Maria Stuarda Varetti e Alessandro Colombini (source: Foto Alcide Lucca)
002
Medaglie musicali e cimeli dal mondo delle sette note alla Fondazione Antica Zecca di Lucca (source: Foto Alcide Lucca)
003

Il maestro Giuseppe Montanari, esperto e collezionista di medaglie a tema musicale (source: Foto Alcide Lucca)
004Busti, modelli d’arte, libri e cartoline tra i cimeli musicali esposti al pubblico (source: Foto Alcide Lucca)


L’esposizione “Sonante metallo. Armonie in tondello” è aperta al pubblico per tutta l’estate; orari di apertura: 10.00-12.30 e 15.00-18.00 il lunedì pomeriggio, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato mattina. Sabato pomeriggio e domenica solo su appuntamento, per gruppi di minimo 20 persone. Chiuso il lunedì mattina. Per maggiori informazioni: info@lionsclubluccahost.it o info@zeccadilucca.it.