RIVIVE LA PLACCHETTA DEL PELLEGRINO, UN TESORO DEL MEDAGLIERE VATICANO

documents-button(a cura della redazione) | L’evento di presentazione – accessibile solo su invito – si svolgerà il prossimo 20 gennaio alle ore 11.30, nella chiesa romana dei santi Bartolomeo e Alessandro dei Bergamaschi, alla presenza di monsignor Jean-Louis Bruguès, bibliotecario di Santa Romana Chiesa. In quell’occasione sarà svelata per la prima volta la replica fedele, voluta e realizzata in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, della placchetta del pellegrino, un antico simbolo di devozione a metà fra il distintivo e la medaglia e del quale nel presente – anche tra molti specialisti del settore – si era perfino dimenticata l’esistenza. Un piccolo tesoro d’arte metallica che racconta di un tempo lontano, un simbolo tangibile del lungo e faticoso viaggio dei “romei” alla volta del centro della Cristianità che, così, torna alla ribalta in pieno terzo millennio.

La Biblioteca Apostolica Vaticana ha infatti voluto dar vita ad una replica fedele del “testimonium”, una  placchetta coniata anticamente in stagno o in piombo e che, nei secoli, ha accompagnato e protetto il ritorno in pa­tria di migliaia e migliaia di fedeli dopo i loro viaggi di devozione alla volta di Roma. L’originale, uno dei rarissimi conosciuti, è custodito oggi nel Medagliere della stessa Biblioteca Apostolica Vaticana e la placchetta, o “quadrangula”, ha una dimensione 36,60 x 30,20 millimetri. In origine uniface, la coniazione è rettangolare e  rappresenta al dritto le figure in rilievo degli apostoli Pietro e Paolo, individuabili in alto dalla legenda S. PETRVS S. PAVULUS. Sul rovescio della replica – realizzata dalla ditta Picchiani & Barlacchi di Firenze – è invece stato inciso il logo della Biblioteca Apostolica Vaticana a garanzia dell’autenticità e dell’ufficialità della riproduzione.

001
L’antico “testimonium” dei pellegrini a Roma che sarà riprodotto per il Giubileo in corso (source, courtesy e copyright: Biblioteca Apostolica Vaticana)


“La storia di questo documento è antica e affascinante – ci spiega Giancarlo Alteri, conservatore emerito del Medagliere Vaticano – dato che i ‘testimonium’ si diffusero a Roma già nel XII secolo per identificare e gratificare i pellegrini durante il loro viaggio, a somiglianza di quanto avveniva già con le conchiglie di Compostela per il cammino di Santiago. A realizzarli furono per lungo tempo le officine specializzate dei ‘medajari’ romani, fab­bricanti di medagliette devozionali. Venivano poi distribuiti dai can­onici della Basilica Vaticana ai pellegrini che li fissavano al mantello, alla borsa o al petaso (il copricapo a falde larghe da annodare sotto il mento) e li custodivano quale testimonianza del proprio pellegrinag­gio a Roma”.

L’evento del 20 gennaio sarà presentato e coordinato da Lorena Bianchetti, giornalista Rai e conduttrice della trasmissione “A sua immagine”.