RARA, RICCA E SCINTILLANTE: E’ ARRIVATA
LA DIVISIONALE PROOF 2017 DI SAN MARINO 

(di Mathias Paoletti) | L’Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino ha immesso sul mercato il 19 ottobre scorso la serie divisionale 2017 contenente entrambe le monete commemorative da 2 euro in versione proof emesse nei mesi scorsi e impreziosita, per di più, dalle nuovissime facce nazionali degli euro del Titano in uso proprio da quest’anno (leggi qui il nostro articolo e vedi la photo gallery).

L’una classica, l’altra moderna: davvero belle le 2 euro sammarinesi 2017 in versione proof (source: UFN RSM)


La prima moneta commemorativa è dedicata a Giotto, annoverato tra i più grandi pittori italiani, iniziatore di uno stile nuovo dell’arte figurativa italiana e modello per gli artisti rinascimentali. Il dritto della moneta raffigura a sinistra un particolare del campanile del Duomo di Firenze e a destra un ritratto di Giotto. La seconda moneta commemorativa celebra invece l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo e intende promuovere una nuova mentalità e favorire il rispetto dell’ambiente da parte dei turisti. Il concetto di turismo sostenibile indica un modo di viaggiare rispettoso del pianeta, che non altera l’ambiente – naturale, sociale e artistico – e non ostacola lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche.

Clicca per ingrandire e gustare in tutti i dettagli la divisionale fondo specchio di San Marino (source: UFN RSM)


Appena duemilaseicento, per il mercato mondiale, i raffinati astucci che raccolgono, nella versione fondo specchio, le dieci euro monete di San Marino spendibili in tutta l’Unione emesse quest’anno: un vero must per i collezionisti di emissioni dell’Eurozona che l’UFN propone ad euro 130,00 alla fonte, prezzo a cui i clienti residenti in Italia devono, come sempre, aggiungere l’IVA vigente.