PORTALE NUMISMATICO DELLO STATO:
AGGIORNAMENTI E NOVITA’

(a cura della redazione) | L’infrastruttura web messa online, in collaborazione, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo (MIBACT) e dal Ministero per l’Economia e le Finanze (MEF) si arricchisce progressivamente di nuovi contenuti di sicuro interesse per gli studiosi e gli appassionati di numismatica.

Nella sezione “Notiziario”, ad esempio, è disponibile l’ottavo volume (sfogliabile online o scaricabile gratuitamente in formato PDF) dedicato a “Dal ‘nomos’ al ‘denarius’. L’avvento di Roma e il tramonto dellaTaras greca (III-I sec. a.C.). I tesoretti monetali di Francavilla Fontana, Surbo, Montedoro, Torremaggiore, Nardò e Carbonara” con contributi, fra gli altri, a firma di Pierluigi Deberardi, Luigi Tondo, Serafina Pennestrì e Giuseppe Libero Mangieri. Sono fruibili, con identiche modalità, i precedenti sette volumi del “Notiziario” del PNS tra i quali segnaliamo in particolare il n. 5 che raccoglie gli atti del Convegno “Realtà e prospettive per la tutela e la fruizione dei beni numismatici di interesse archeologico” e quello, pubblicato lo scorso anno e di grande fascino, dal titolo “1895-2015. Gli aurei del tesoro di Boscoreale e le monete dallo scavo del ‘Pompeii Archaeological Research Project’: due storie di tutela e di conoscenza a confronto”.

Nella sezione “Itinerari e guide” invitiamo i lettori (clicca qui) a visitare invece la sezione “Pompei. 12 tracce di vita intorno al denaro” del quale i curatori scrivono: “Proponiamo ai visitatori un percorso di visita relativo alla documentazione numismatica; riportiamo nei siti archeologici e nelle aree di rinvenimento i materiali numismatici ora conservati nelle vetrine o nei depositi dei Musei; rendiamo accessibili e fruibili i luoghi in cui si conserva ancora qualche traccia importante di documentazione; forniamo le migliori condizioni di fruibilità dei materiali numismatici anche da parte del pubblico dei non addetti ai lavori; offriamo una guida e altri documenti scaricabili, collegati all’itinerario reale e virtuale”.

Per accedere al Portale Numismatico dello Stato e scoprirne tutte le funzionalità e i contenuti, in continuo aggiornamento, clicca qui.