PARLAMENTO E RADIO-TV, AL FOTOFINISH
I 2 EURO DI ANDORRA 2016

(di Mathias Paoletti) | La “Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea” riporta, nell’edizione del 5 novembre 2016, i bozzetti delle due monete celebrative da 2 euro che il Principato di Andorra ha avuto l’autorizzazione a coniare ed emettere con millesimo 2016. Le monete, che dovrebbero vedere la luce entro dicembre – ma il condizionale è d’obbligo, visto il difficile debutto del piccolo paese pirenaico nel circuito della moneta unica – saranno dedicate al secolo e mezzo della “Nuova riforma” (che ridefinì i compiti e i poteri del Parlamento andorrano segnando una svolta sociale e politica nel paese) e al 25° anniversario della Radiotelevisione di Andorra.

001

L’aula del Parlamento di Andorra effigiata sui prossimi 2 euro del Princiapato (source: UE)


La faccia nazionale della prima moneta raffigura la stanza principale della Casa de La Vall (sede del Parlamento andorrano) con la dicitura 150 ANYS DE LA NOVA REFORMA DE 1866, l’anno di emissione 2016 e il nome dello Stato di emissione ANDORRA. Sull’anello esterno della moneta figurano le dodici stelle della bandiera dell’Unione Europea.

002

Da 25 anni, anche Andorra ha una propria radiotelevisione di Stato (source: UE)


Il bozzetto della seconda bimetallica raffigura invece un microfono e un’antenna circondati da varie linee concentriche con la dicitura 25è ANIVERSARI DE RÀDIO I TELEVISIÓ D’ANDORRA, l’anno di emissione 2016 e il nome dello Stato di emissione ANDORRA. La moneta commemora i 25 anni trascorsi della creazione dei servizi d’informazione statali ad Andorra e dell’inizio delle trasmissioni della radio e della televisione pubblica. Sull’anello esterno della moneta figurano le dodici stelle della bandiera dell’Unione europea.

Di ciascuna delle due monete, l’Unione Europea ha autorizzato Andorra a far coniare ed immettere in circolazione 85.000 esemplari, destinati a diventare una delle prossime rarità per i collezionisti di monete euro di tutto il continente.