NIP: UMBERTO MORUZZI ELETTO NEL DIRETTIVO COLAP

(a cura della redazione) | Si è svolta il 9 giugno scorso a Roma l’assemblea nazionale dei presidenti delle associazioni aderenti al CoLAP, il Comitato Libere Associazioni Professionali. Durante l’assemblea si sono svolte le elezioni per le nuove cariche statutarie e l’incontro è stato importante per il settore numismatico perché, accogliendo l’invito della presidente Emiliana Alessandrucci, i Numismatici Italiani Professionisti hanno avuto modo di proporre un proprio candidato.

La scelta della NIP è caduta sul socio Umberto Moruzzi il quale, oltre ad avere una preparazione specifica sulle problematiche del mondo delle partite IVA e sulla politica della categoria, per la sua attività svolta proprio a Roma avrebbe potuto garantire una presenza costante e costruttiva in seno al Coordinamento. Con la successiva elezione di Umberto Moruzzi, la NIP è divenuta così parte attiva del Direttivo della più importante realtà italiana delle associazioni professionali.

Da sinistra la presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci, il vice presidente della NIP Luca Alagna e il neo eletto nel Direttivo CoLAP Umberto Moruzzi (source: NIP)


Alla tavola rotonda che è seguita hanno partecipato: Tiziana Ciprini e Chiara Gribaudo, esponenti della Commissione Lavoro della Camera; Marco Leonardi, consigliere economico di Palazzo Chigi; Enrico Morando, viceministro dell’Economia e Finanze; Annamaria Parente, membro della Commissione Lavoro del Senato; Lucia Valente, assessore a Lavoro e Pari Opportunità della Regione Lazio. Con l’occasione sono state discusse varie problematiche di carattere generale che interessano i professionisti anche alla luce di possibili modifiche legislative.

Umberto Moruzzi, nell’intervento di presentazione e insediamento ha ribadito la necessità di una sempre più stretta collaborazione dei numismatici con il MiBACT, per cercare di risolvere insieme le annose difficoltà che incontra la professione del commerciante di monete e, con essa, l’attività del mondo collezionistico.