NEGLI STATI UNITI
LA LIBERTA’ SI VESTE DI PLATINO

(a cura della redazione) | Sarà in vendita dal 30 giugno prossimo la moneta in platino da un’oncia di fino e del valore nominale di 100 dollari che la U.S. Mint ha previsto nel programma 2016 e che completa un dittico iniziato lo scorso anno, da titolo “Torches of Freedom” con due soggetti di grande bellezza che ben si inseriscono nella prestigiosa serie di bullion coin voluta dal presidente Bill Clinton nel 1996 e inaugurata nel 1997.

001

Un libertà in volo, con torcia e ramo d’ulivo, sull’oncia in platino USA 2016 (source: U.S. Mint)


Come consuetudine, la moneta è stata battuta a 999,5 millesimi di fino, ha un peso lordo di 31,120 grammi (di cui 31,103 grammi in platino), misura 32,70 millimetri di diametro e ha uno spessore di 2,39 millimetri. Coniata dalla zecca di West Point (segno W), la moneta conserva una faccia comune a tutte le emissioni della serie, quella con il volto della Statua della Libertà in primo piano, la parola LIBERTY inframezzata ai raggi della corona, la data di emissione e il motto IN GOD WE TRUST.

Il rovescio, invece, disegnato da Paul C. Balan e inciso da Giuseppe Menna, raffigura una giovane Lady Liberty che tiene una torcia accesa nella mano destra, e un ramo d’ulivo nella sinistra per simboleggiare la pace. Le olive rappresentano le tredici colonie originarie. Un aquila in volo con le ali spiegate appare sullo sfondo. Nella moneta dello scorso anno, invece, la Libertà nutriva il rapace simbolo degli Stati Uniti, librato sul mondo e con sullo sfondo un sole raggiante. Un soggetto ideato da Joel Iskowitz e modellato da Phebe Hemphill.

002

“La Libertà nutre la Libertà” è il tema dell’oncia 2015 (source: U.S. Mint)


E’ fissato a 10 mila esemplari il contingente massimo di queste monete da 100 dollari proof il cui prezzo non è certamente alla portata di ogni collezionista; l’anno scorso, non a caso, la tiratura effettiva è risultata attorno ai 4 mila pezzi. Il prezzo di emissione non è stato ancora reso noto.

Al di là dell’eterno dibattito se si tratti – per emissioni come queste – di “vere” monete o di lingotti da investimento monetati, rimane il fatto che la U.S. Mint continua a produrre, anno dopo anno, once in platino di grande fascino e dallo stile unico, non senza ragione considerate tra le coniazioni più affascinanti del mondo. Monete sulle quali esiste anche un interessante pagina di storia e dettagli tecnici che potete consultare a questo indirizzo.