OMAGGIO AI FORI IMPERIALI NEL NATALE DI ROMA

documents-button(di Roberto Ganganelli) | Ventuno aprile: una data storica per tutti i cittadini di Roma, il giorno in cui – secondo la leggenda – nel 753 a.C. l’Urbe sarebbe stata fondata dai mitologici gemelli Romolo e Remo sui sette colli attorno al Tevere. Una data in occasione della quale, fin dal 1987, la Zecca italiana emette con regolarità una medaglia commemorativa dedicata, di anno in anno, ad un evento o ad una ricorrenza significativa nella storia della Capitale. Così, dopo aver commemorato fra gli altri i Campionati Mondiali di Atletica (1987), il Bimillenario oraziano (1993), l’inaugurazione dell’Auditorium di Renzo Piano (2002) e il secolo e mezzo dell’Unità Nazionale (2011), quest’anno Roma ha reso omaggio al proprio patrimonio archeologico con una nuova coniazione in bronzo del diametro di 50 millimetri che è stata dedicata ai Fori Imperiali, per l’occasione illuminati dal genio di Vittorio Storaro e trasformati in vera e propria “scenografia della storia”.

001
Il dritto della medaglia per il 2768° “ab Urbe condita” è dedicato ai Fori Imperiali (source: Ipzs)


L’autrice Silvia Petrassi, artista formatosi presso la Scuola dell’Arte della Medaglia e attiva presso lo Studio Incisione della Zecca, ha modellato il dritto – che cambia di anno in anno – raffigurando un delicato intreccio di rilievi e semi-trasparenze che esaltano e compongono architetture celebri dei Fori, in un gioco sul metallo e sulla patina che vuole ricordare gli effetti di luce ideati dal Premio Oscar per la valorizzazione notturna del sito archeologico. Al rovescio, la medaglia per il Natale di Roma riporta tradizionalmente la piazza del Campidoglio con i suoi palazzi, monumenti, effigi, luoghi simbolo della municipalità romana. Dal 1997 al 2006 il Comune di Roma ha utilizzato per il rovescio della medaglia un bozzetto di Guido Veroi; dal 2007 ad oggi, invece, è in uso il bozzetto realizzato da Antonio Vecchio che raffigura il Palazzo Senatorio in Campidoglio.

002
Il Palazzo Senatorio modellato da Antonio Vecchio per il rovescio della medaglia emessa in occasione del Natale di Roma (source: Ipzs)